PDA

View Full Version : Voi e il cosplay


ikki
12-13-2006, 03:21 AM
guardando le domande a cui rispondere nel profilo mi è venuto in mente di girarvene una...

Come siete entrati nel cosplay?
mi spiego, perchè avete deciso di fare cosplay?
Che idea vi siete fatti quando avete visto per la prima volta una persona in cosplay?
qual è stato il vostro primo costume?
Perchè?
Qual è stato il risultato?
ecc ecc ecc

a voi la palla! :chatah: :rockon:

Kya
12-13-2006, 04:57 AM
dunque, la prima volta che ho visto qualcuno in cosplay è stato nel lontanissimo 1999 al cartoomics. Erano due ragazze che impersonavano xellos di slayers e saint tail. Rimasi piacevolmente sorpresa nel vederli (al tempo non sapevo cosa fosse il cosplay, l'ho scoperto solo due anni dopo che lo praticavo ^^''' ) e mi chiesi come mai si erano vestite così. La risposta poco mi importava, perchè volevo farlo anche io! Ho sempre avuto la passione di "travertimi" in casa (mia nonna e le sue tende ne sanno qualcosa ...) e quella che mi si presentava era una bellissima opportunità.

L'anno dopo MTV trasmise l'anime di cui mi innamorai: trigun. Decisi così che alla fiera di quell'anno mi sarei vestita anche io come un personaggio di anime/manga. Il problema era che io nn avevo la più pallida idea di come farmi un vestito. Così andai da mia nonna con due opzioni: Miyu di princesse miyu e Meryl di trigun. Alla fine vinse Meryl.

La realizzazione del costume fu un vero delirio ^^'''' Mia nonna mi voleva accoppare. Il difficile più che altro era fare la mantella che ha una forma alquando assurda. Nonostante tutto il costume venne decente e così mi preparai ad andare in fiera.

Non scorderò mai quel giorno .... e come potrei? gli amici con cui ero andata in fiera, appena mi cambiai, mi lasciarno al mio destino dicendo che con me conciata così in fiera non ci andavano perchè si vergognavano. Rimase con me solo mia cugina, ma solo per pietà (nn avevmo molta mobilità e con lo zaino appresso era complicato muoversi), anche se mi stava debitamente alla larga facendo finta di non conoscermi. Poi per caso scoprimmo che c'era una "sfilata" in cui la gente che era vestita da pg saliva sul palco. Al che mia cugina mi prese a forza (io nn voelvo assolutamente) e mi butto letteralmente sul palco. Passarono minuti che parvero ore prima che mi decidessi a dire qualcosa ^^''' (be l'anno dopo per vendetta la costrinsi a fare cosplay con me, muahahahahhah)

Qusto fu l'inizio della mia "avventura" come cosplayers. L'anno dopo, alla fumettopoli, portammo il nostro primo gruppo, sempre a tema trigun, in cui facevo Milly. Dopo Milly (a cui dovetti solo fare, sempre con mia nonna, la mantellina verde del cappotto) cominciai ad arrangiarmi da sola a fare i costumi perchè mia nonna appena mi vedeva comparire nel cortile di casa sua, si appostava sul terrazzo col fucile.

Levin
12-13-2006, 10:21 AM
La prima fiera a cui ho partecipato è stata a Comicon 2006... ho visto tutti quei cosplayer e mi sono reso conto di come fossero loro in realtà quelli che animavano l'evento. Immaginate un Romics o un Lucca senza cosplayer... una noia da matti no?!
Poi sembrava divertente e così ho deciso di imbucarmi anche io... il mio primo costume è stato quello di Ryu Hoshi perchè avevo un terrore cane di farne uno troppo complesso; il risultato è abbastanza carino ma ovviamente nulla di che (il fatto che fossi in coppia con Gouki mi dava qualche punticino in più).
Secondo cosplay, domenica scorsa, Link di Oracle of Ages... ho scelto quello perchè non lo ha fatto nessuno (neanche Pikminlink :P): forse sono il primo al mondo ad averne fatto uno di Ages con tanto di arpa X°°D

Prossima tappa: Comicon 2007

P.S. da quello che avrete potuto capire ormai il cosplay è una passione forte per il sottoscritto ^_^ spero solo di migliorare XD

riku forever
12-14-2006, 02:20 PM
Ciao Ragazzi!
la prima fiera a cui ho partecipato è stato questo Lucca Comics,il 5 novembre!il costume che avevo era quello di Riku in Kingdom Hearts I!Come mai sono entrata nel mondo del cosplay?precisamente non lo so ma per me è una grande passione e amore,la cosa che però piu mi piace è che per un giorno si può essere il nostro personaggio preferito e quindi un altra persona!poi la cosa piu bella di quando vai in fiera è quando vedi cosi tante altre persone con la tua stessa passione ma che in quel momento credi quasi realmente di aver incrontato i veri personaggi di un gioco o fumetto che sia!
comunque il prossimo costume che porterò credo che sarà quello di Riku in Kingdom Hearts II...come al solito come quest anno..con tanto di Soul Eather e in lavorazione il nuovo Keyblade!!
Penso che verro a Fumettopoli a Febbraio..speriamo bene(in quanto è un po lontanuccio)...comunque se no ci vedreno a Romics 2007 e poi a Lucca!!!
ciao ciao e Buon Cosplay a tutti!

Genocide
12-15-2006, 06:16 AM
X amicizie xD volevo provare xkè ho sempre adorato recitare ^.^


E a lucca 2006 con un mio ex-amico provai ^^"


Adesso ne ho molti di più d'amici e mi diverto sempre di più..

ikki
04-01-2007, 08:34 AM
uppiamo qsto topic, che averne millemila che parlano dello stesso argomento è un po' inutile... ^^

tidus89ITA
04-21-2007, 12:07 PM
..io quest'anno al comix ho sia 'esordito' come Tidus e ho visto i primi cosplay della mia vita..Appena ho visto i miei personaggi preferiti.....diciamo ke l effetto è stato un eccitazione totale!!!!I xsonaggi d finalfantasy;nightmer;dante e ttti i miei preferiti dei vari fumetti!!!!veramente tr emozionante..anke se sinceramente a fine giornata n ce la facevo piu xkè m fermavano ogni 5passi per fare delle foto..xò alla fine m ha fatto piacere!!^^..tr divertente!!!
Per quanto riguarda il motivo...be..diciamo ke m hanno 'obligato' i miei amici a fare tidus..x via delle somiglianze..quindi abbiamo fatto il costume e m hanno tirato a questa fiera..xò alla fine è stato un divertimento unico!!!!!!!!!

{Sh[I]vA}
04-22-2007, 05:17 AM
Allora... ho iniziato a fare cosplay 2 anni fa, dopo che in giro per intenet avevo conosciuto il cosplay e visto tutti questi ragazzi vestirsi come i personaggi dei giochi della PlayStation (e soprattutto dei pg di Final Fantasy).
Così ho voluto assolutamente provarci anche io e ho cercato un personaggio che mi somigliasse e ho trovato Lenne di Final Fantasy X-2!
Sono anche riuscita a coinvolgere una mia compagna di classe nel fare Paine e alla fine siamo riuscite a completare i vestiti per carnevale e li abbiamo utilizzati nella festa di carnevale del liceo (oltre che la sera prima alla festa di carnevale di una discoteca)! XD
Da quel momento non ho più fatto nulla fino all'inizio di quest'anno, quando ho partecipato alla mia prima vera e propria fiera, il Bologna Comics, col cosplay di Sephiroth! Non mi immaginavo che sarebbe venuto così bene e di riscuotere così tanto successo, infatti tutt'ora, nelle fiere dove vado con questo vestito mi fanno sempre una valanga di foto! ><
Ora ho completato il mio terzo cosplay (Abarai Renji da Bleach) ma ho intenzione di farne tanti altri!!
Trovo che la cosa più bella del cosplay sia appunto poter impersonare un personaggio che si ama o che ti piace davvero (perchè io scelgo sempre personaggi che mi piacciono, e non perchè sono vistosi e ti danno possibilità di vittoria nelle gare, ecc...) e il fatto di partecipare alle fiere dove trovi una miriade di gente con la tua stessa passione, dall'inizio di quest'anno ho conosciuto un mucchio di gente e fatto tantissime nuove amicizie e spero di incontrare sempre più gente con questa mia passione!! ><
Il ringraziamento più grande comunque va ad una mia amica, conosciuta quest'anno all'università. Lo stesso giorno che ci siamo conosciute abbiamo scoperto che entrambe facevamo cosplay e quindi da allora andiamo alle fiere assieme!!

CherieTheRipper
08-06-2007, 06:22 PM
Mh..ho iniziato a fare cosplay quest'anno..dopo essere stata a Lucca Comix 2007 mi sono innamorata pazzamente di tutto ciò che mi circondava così mi son detta devo cosplayare anche io..x°D E...quindi quest'anno mi sono ripromessa che al Lucca 2008 ci vado in costume..*__*
Il mio primo cosplay comunque l'ho fatto quest'anno a Luglio per una festa della mia fumetteria (abbiamo fatto il Nana Day..^^) Ho cosplayato Nana (Osaki) e mi sono divertita da matti...XP

gothiclolita*
08-12-2007, 08:38 AM
iniziato a ottobre 2005 al Romics di Roma, il mio costume era hide degli X Japan! nn era male, forse poco dettagliato... ma da li iniziò la mia voglia di continuare! quest'anno porterò mana dei malice mizer in beast of blood^^ (lo potete vedere nel mio avatar)

Dana_Scully
08-21-2007, 06:13 PM
il mondo del cosplay me lo fece conoscere un mio amiko di un forum matrixiano,, infatti sono andata con lui e altri di questo forum al mio primo romics 2004 dove ho portato il mio primo cosplay Trinity di Matrix,certo non era realizzato un granchè,essendo il mio primo cosplay ma è stato bellissimo vedere tutte quelle persone in cosplay di fumetti,videogiochi che io amo e da lì ho iniziato XD e non ho più smesso!!!!!!! ora a romics porterò mello e mewpaddy mentre a lucca mello e gaara versione kazekage I LOVE COSPLAY!!!!!!!!! naturalmente come diceva shiva il bello è rappresentare personaggi che si amano*_*

Lynx86
09-24-2007, 03:26 AM
Bé pur essendo parecchio inj ritardo ve lo posto lo stesso...
Ho iniziato al Lucca 2005 come Shino Aburame.
Avevo sentito giá parlare parecchio di questa "nuova moda" e perció l'ho voluta sperimentare sulla mia pelle, e devo dire che é stata veramente una magnifica esperienza.
Esperienza che poi si ripete perché non ho perso la passione e, appena ne ho la possibilitá, rispolvero il costume di Shino oppure mi dedico ad un nuovo personaggio...
Se mi chiedete perché ho scelto Shino vi rispondo perché tutti mi dicono che ci assomiglio parecchio...
Sará vero chiedetelo a chi lo dice, intanto mi diverto a mettermi in posa per le foto o a sentirmi chiamare: -Ehi Shino!!-
È una bella sensazione!!
Passo la parola ai prossimi!

Squall78x
10-31-2007, 04:58 AM
Il mio primo cosplay risale al lontano 1999, ancora nella vecchia area fiera di Lucca Comics, il cosplay era fatto da 4 gatti ^^'''.
Senza palco, già tanto se c'era la musica e il tutto veniva svolto in un padiglione (dall'edizione successiva poi fuori all'aperto, ma sempre senza palco, sulla nuda ghiaia).
Detto così sembra che facesse schifo, invece lo trovavo molto più "intimo" e meno caotico, c'era modo di interagire meglio con gli altri cosplayer.

Il mio primo costume è stato Kyo Kusanagi versione KoF'96, ricordo che nonstante fosse novembre era un caldo atroce X°°D tant'è che rimasi a lungo in maniche corte perché la giacca del costume era di materiale pesante e mi faceva morire.

Un bellissimo ricordo ^_______^

tachikoma_82
10-31-2007, 10:45 AM
La prima volta che vidi questa cosa (non sapevo si chiamasse cosplay) fu nel 1998 all'Expocartoon di Roma e ne rimasi affascinato, io invece ci sono entrato solo l'anno scorso per Luccacomics ^_^

Francesca-Dani
05-25-2008, 08:38 AM
Il mio primo cosplay risale al lontano 1999, ancora nella vecchia area fiera di Lucca Comics, il cosplay era fatto da 4 gatti ^^'''.



:walkoff: bei tempi ormai andati! LULZ! :geek:

Gothic_Abby
05-26-2008, 08:52 AM
Ho iniziato nel 2006, al Lucca Comics, ho cosplayato Reno di FFVII perchè avevo visto Advent Children e me ne ero innamorata (sia del pg che del film XD).
Dei cosplay sapevo già da un pezzo ma MAI mi era saltato in mente di farne uno.
Però Reno...Beh mi ha incoraggiata! XD
Ero troppo fuori, ne ero innamorata come di una persona vera...
Allora, essendo semplice da fare, ho voluto provare, debuttando al Lucca C&G con mia sorella che faceva Elena e un altro amico che faceva sempre Reno (l'ho sempre odiato per questo -.- non voleva fare Tseng)...
Mi sono divertita!
E ci hanno anche fatto un sacco di foto, cosa che davvero non mi aspettavo!
Allora ci ho riprovato, a Fumettopoli, portando Abby Sciuto (sotto consiglio di amici che mi dicevano che sono uguale O_O)...
Altro successone!
Idea nuova, personaggio abbastanza conosciuto...Un sacco di foto ancora!
Però poi alle Fumettopoli che sono venute dopo molte mi hanno copiata, portando altre Abby (ma và? -.- originalità zero)...
Il prossimo è Mana Sama ^__^

Squall78x
05-27-2008, 08:05 AM
:walkoff: bei tempi ormai andati! LULZ! :geek:

:bigcry: piangere sul cosplay versato... (versato? °__° bah...)

Credo che ormai tornare a quelle atmosfere sia impossibile :\

Francesca-Dani
06-02-2008, 08:10 AM
Credo che ormai tornare a quelle atmosfere sia impossibile :\


ma smettila di fare il vecchio :P