PDA

View Full Version : cosa significa fare cosplay

SuperDaria
11-03-2007, 06:59 AM
Salve a tutti!
sono nuova di qui e perdonate la mia intrusione e incompetenza in materia, ma mi piacerebbe avere la vostra opinione sul cosa significhi fare cosplay per voi e perchè lo si fa:) . Devo realizzare un documentario come tesi di laurea sul mondo del fumetto e affini e se mi poteste aiutare, condividendo alcune vostre riflessioni sul tema con me,ve ne sarei molto grata:bigtu:
Le domanda che vi pongo è perciò: cosa significa essere un costume player?non intendo definizioni precise e oggettive, ma vostre opinioni e riflessioni personali..
Grazie a tutti:bashful:

Lynx86
11-04-2007, 05:15 AM
Io lo intendo semplicemente come vivere un'avventura.
Chi, leggendo un fumetto, non ha mai pensato:- Come mi piacerebbe essere il tale personaggio!-
Bé credo che il cosplay ti possa dare questa opportunitá, almeno questo é il mio punto di vista!
E magari, se il cosplay é fatto bene, puó anche regalarti i tuoi quindici minuti di gloria con decine di persone che vogliono immortalarti nelle pose del tuo personaggio!
Per me il cosplay é questo, una evasione dalla realtá, dqalla noia di tutti i giorni, ma soprattutto, il cosplay é divertimento!

SuperDaria
11-04-2007, 04:17 PM
Io lo intendo semplicemente come vivere un'avventura.
Chi, leggendo un fumetto, non ha mai pensato:- Come mi piacerebbe essere il tale personaggio!-
Bé credo che il cosplay ti possa dare questa opportunitá, almeno questo é il mio punto di vista!
E magari, se il cosplay é fatto bene, puó anche regalarti i tuoi quindici minuti di gloria con decine di persone che vogliono immortalarti nelle pose del tuo personaggio!
Per me il cosplay é questo, una evasione dalla realtá, dqalla noia di tutti i giorni, ma soprattutto, il cosplay é divertimento!

grazie mille per la risposta Lynx86, condivido in pieno il tuo punto di vista!
tu di solito che personaggi preferisci impersonare?
Qualcun'altro ha qualche altro suggerimento?
:)

Lynx86
11-05-2007, 04:05 AM
Il mio cosplay preferito in assoluto é Shino Aburame del manga Naruto.
È quello che mi riesce meglio e a cui pongo anche piú impegno!
Ma ho interpretato anche altri personaggi come Ban Mido e dr. Jackal del manga Get Backers e Coon del manga Free Collars Kingdom.
In ogni caso, secondo me dovresti sperimentarlo sulla tua pelle cosa significa, a meno che tu non l'abbia giá fatto...

SuperDaria
11-05-2007, 08:01 AM
Grazie per il suggerimento! :) sai dirmi per caso quali fiere o eventi ci sono in questo periodo in cui siano presenti concorsi cosplay?

Lynx86
11-06-2007, 10:13 AM
Ma, non sono molto informato a riguardo, ne conosco solo due o tre...
Sfortunatamente la piú grossa e importante c'é stata lo scorso week-end, il Lucca comics and games, era una buona occasione!
Direi che il prossimo mese ci sia qualcosa a Milano, mo non sono sicurissimo.
Quella di cui sono piú sicuro é il Mantova comics del prossimo Marzo.
Mi sa che é meglio se chiedi informazioni agli altri...
Comunque stai attenta, il cosplay é una droga e una volta entrato non ne esci piú!!!

LaJe
11-06-2007, 10:29 AM
Comunque stai attenta, il cosplay é una droga e una volta entrato non ne esci piú!!!

Quoto!
Due mesi fa con una amica avevamo deciso di andare al Lucca Comics. Lei c'era già stata, per me era la prima volta e ho deciso di fare subito cosplay.

La preparazione del vestito (che non era stupendo ma fatto con tanto impegno) ti prende un sacco, tutte le prove, studiarti il personaggio e immedesimarti fino a vivere dei momenti molto belli durante la presentazione del tuo personaggio alle altre persone.

Ero molto sciettica a Lucca, avevo paura di essere derisa visto il costume molto semplice e non curato nei dettagli :bigcry: però ho ricevuto un pò di foto, una grande soddisfazione per me.

E' stata una grande esperienza, che mi ha avvicinato sia al mondo dei fumetti/manga che a quello dei cosplay.

SuperDaria
11-07-2007, 02:59 AM
che personaggio hai portato a Lucca? io c'ero...non come cosplayer ma c'ero.
Mi hanno molto impressionato quelli vestiti da cavalieri jedi...troppo bravi, Liam Neason era uguale!:) Per il resto ho visto che è stato un trionfo di Nana/Ren, mi pare...no?
Effettivamente mi piacerebbe provare una volta...ho notato che c'è molta dedizione dietro la costruzione di un personaggio, non solo per il vestito, ma anche per l'interpretazione:bashful:

tidus89ITA
11-07-2007, 07:37 AM
ti do una mano molto volentieri...Io credo che il cosplay sia puro divertimento!!Anche se a volte diventa stancante perchè devi passare magari una giornata a farti fare foto cn armi decisamente pesanti..alla fine però ti da enorme soddisfazione perchè vuol dire ke il tuo costume è stato fatto bene!!^_=alla prossima..

Io posso dirti ke a Milano il 25Novembre c'è la fumettopoli con tanto di cosplay..e ce ne sarà un altra a febbraio seguita il mese dopo dalla cartomics..
Alla domenica a Lucca anke io ho fatto Ren!!!Volevo girare gli stand con Tidus non riuscivo a fare un passo m placcavano a decine..^^..

SuperDaria
11-07-2007, 08:04 AM
Io posso dirti ke a Milano il 25Novembre c'è la fumettopoli con tanto di cosplay..e ce ne sarà un altra a febbraio seguita il mese dopo dalla cartomics..
Alla domenica a Lucca anke io ho fatto Ren!!!Volevo girare gli stand con Tidus non riuscivo a fare un passo m placcavano a decine..^^..

Grazie per l'help!!:) Milano potrebbe essere interessante, (non è nemmeno tanto distante da dove abito)qualcuno di voi ci va?...sarebbe bello poter fare un intervista per il mio docu/tesi...:angel2: io ci sono andata di Giovedì a Lucca e devo dire che c'era proprio tanta gente, per essere il primo giorno...

Atra domanda: si possono definire cosplayers anche quelli che si vestono da personaggi di altri comics, come quelli americani, oppure da personaggi tratti da film, come star wars o altro?

tidus89ITA
11-07-2007, 10:12 AM
I cosplayers sono ttti quelli che si vestono da qualsiasi cosa inerente a fumetti film videogames cantanti..ecc In molti fanno cose Marvel..a Lucca sabato c era un gruppone del Corpo Umano!!AhAhAhAhAh..Io a Milano c sono e c riconoscerai senz altro per via d un mega gruppo di final fantasy X dov è presente un grosso tigrone bluXD

tidus89ITA
11-07-2007, 10:22 AM
Ma come mai una tesi sul cosplay?..ti chiedo poi cortesemente d non scrivere cavolate inventate come hanno fatto molti giornalisti..tipo ke abbiamo problemi ke siamo o anoressici o bulimici..AhAhAhAhAHA..xkè io m reputo una persona normalissima..con una vita sociale diciamo anke abbastanza ampia..e ho sentito cose assurde..se poi vorrai informarti meglio t daremo i siti dove scovarle..AhAHAhAhAh

SuperDaria
11-07-2007, 11:56 AM
non ti preoccupare tidus, non ho una cattiva opinione della cultura cosplay, anzi direi che la trovo molto interessante!:)

comunque la mia tesi non si occupa solo del cosplay, ma ne fa parte. Il soggetto è la spettatorialità del supereroe nel fumetto e nel cinema. L'idea di supereroe che ho però va oltre la categoria dc comics/marvels...e mi piacerebbe avere diversi punti di vista sulla questione, come quello del mondo manga/anime giapponese o sugli eroi dei videogames e quant'altro. Il cosplay direi che fa parte integrante ormai del pubblico della figura dell'eroe e del superoe, tu che dici? anche per questo prima ti chiedevo di chi può essere definito cosplayer?
Se hai qualsiasi altro suggerimento, dimmi pure...apprezzo molto il tuo entusiasmo:bigtu:

Conosci anche qualcuno che fa anche cosplay di fumetti americani?
Per quanto riguarda Milano io invece sarò quella un pò imbranata con una telecamera in mano e una amica che mi fa da aiutante per le riprese!:toothy:

Comunque in generale mi sembra che il cosplay sia ormai visto di buon occhio...ho letto un libro di recente che ne parla molto bene ("Cosplay culture" della tunuè)

chunfy
11-07-2007, 01:01 PM
Ehi SuperDaria guarda questo filmato, forse può esserti utile http://it.youtube.com/watch?v=6orp8WER5ww

Hanamichi82
11-07-2007, 01:57 PM
scusate l'intrusione, ma sarà pieno di Cosplayer fumettopoli?

tidus89ITA
11-07-2007, 02:00 PM
NOn lo so in genere si^^..daria comunque ti lascio il mio msn ke volendo ci mettiamo d accordo e ne parliamo meglio..m hai intrippato con questa cosa..^^ rovethedemon@hotmail.it per la fume contatto gli altri cosplay e t farò avere interviste ok?shiauuuuuuu

Squall78x
11-08-2007, 02:37 AM
Per quanto mi riguarda il creare un cosplay è una sorta di tributo personale creativo a un personaggio/saga che mi ha colpito particolarmente.

Lynx86
11-08-2007, 05:18 AM
Yo Tidus89!
Senti, ho una domanda, ma voi ragazzi a quante fiere partecipate?
Siete appena stati al Lucca e state giá parlando del Milano, le fate tutte?

Squall78x
11-08-2007, 07:09 AM
Senti, ho una domanda, ma voi ragazzi a quante fiere partecipate?
Siete appena stati al Lucca e state giá parlando del Milano, le fate tutte?

Io generalmente solo Lucca Comics. Le altre, almeno in qualità di cosplayer, è difficile che le frequenti più che altro per mancanza di tempo.

tidus89ITA
11-08-2007, 10:53 AM
quoto su squall con il fatto ke si è anke un tributo molto intimo verso un personaggio per noi speciale e ke ci ha dato tnt emozioni(Xkè QUESTA è SPARTA!!!!!!!^^)..
Io ho fatto milano3volte..poi il cosparty qst settembre visto ke era vicino..piacenza in aprile..e forli in giugno..no ttte no x via anke del tempo..sarebbe massacrante......^^

Yuriko_Oyama
11-09-2007, 12:12 PM
Io sono diventata cosplayer da poco, ho fatto Lucca quest'anno e trovo che essere cosplayer sia un modo bellissimo di conoscere persone che magari normalmente non avresti modo nemmeno di incontrare... parlo per esperienza personale, infatti ho conosciuto un ragazzo a Lucca con cui ho scoperto di andare molto d'accordo. Viviamo distantissimi e se non fossimo stati tutti e due cosplayers non ci saremmo mai conosciuti!
Chissà se riesco a convincere i miei a portarmi anche a Milano? Sono ancora genitori-dipendente, almeno per quanto riguarda i lunghi viaggi...

SuperDaria
11-09-2007, 01:16 PM
Ehi SuperDaria guarda questo filmato, forse può esserti utile http://it.youtube.com/watch?v=6orp8WER5ww

grazie mille per il link^_^

SuperDaria
11-09-2007, 01:21 PM
grazie a tutti ragazzi per le risposte!!!! siete davvero gentili^_^

Domanda rivolta a tutti: quale personaggio vi piace più interpretare e perchè?
:)

Per Milano fatemi sapere chi è disponibile per un intervista...
Grazie anche a te Tidus per l'aiuto
:bigtu:

tidus89ITA
11-09-2007, 01:31 PM
ma..dipende per il momento per me ora Tidus xkè è un personaggio mlt solare e divertente nel contempo coraggioso e dolce..poi anke mlt altri ma per ora lui è il top!!...Cme te l ho det daria=) io e il mio gruppo a milano c siamo!!^_=

LadyCerbero
11-09-2007, 02:00 PM
Non ho un personaggio che preferisco in assoluto..vado a periodi a momenti..
ogni personaggio è una sfaccettatura della mia personalità..un sogno a sè,che può durare un istante e nn tornare più.Un periodo..una sensazione..racchiusi in un costume.
E' difficile che interpreti personaggi a caso solo xkèmi piace il vestito..di solito porto personaggi a cui sono affezionata e che consco abbastanza bene...e se dovesse capitare di portare personaggi che nn conosco cerco sempre di informarmi su come sono e che ruolo hanno.(questo alle volte può anche portarmi a nn farmi piacere più quel personaggio e a cercarne altri.)

Lynx86
11-10-2007, 05:59 AM
Io cerco solo personaggi che more or less hanno il mio stesso carattere, se poi hanno un abito bello tanto meglio!!
Comunque é da quando é uscito il manga Naruto che io sono abbastanza fissato con Shino!
Sinceramente i motivi sono tanti, ma probabilmente i due motivi principali nella scelta del personaggio sono stati appunto il carattere di Shino, che in pratica é uguale al mio, e il fatto che tutti quelli che conosco mi dicono che effettivamente gli assomiglio molto anche sul piano fisico!!
E meraviglia delle meraviglie me lo hanno detto anche i miei genitori!
Una garanzia!
Mi piacerebbe tanto fare l'intervista con te ma purtroppo come ho giá detto sono in finlandia a studiare... Sigh mi perderó tutte le convention ma forse riesco a tornare in tempo per mantova comics!!!
See you!!

Squall78x
11-10-2007, 09:17 AM
Un personaggio che "preferisca" interpretare non credo esista, ogni costume che mi metto in testa di fare nasce dal mio attaccamento a ciò da cui è tratto.

Ogni personaggio per me diventa quello "preferito" nel mommento stesso in cui lo interpreto.

SuperDaria
11-12-2007, 08:10 AM
belle risposte tutti quanti...
spero di vedere alcuni di voi a Milano.
Tidus visto che ci sei aa Milano mi farebbe molto piacere intervistarti, se anche tu sei d'accordo^^
Mettiamoci bene d'accordo sul come riconoscerci:bigtu:
grazie ancora per la disponibilità:)