PDA

View Full Version : Stirene e altri ameni materiali...

Rix&Kikka
01-01-2008, 04:58 PM
Innanzi tutto un grossogrosso ciao a tutti i cosplayers italiani di questo forum!
Noi abbiamo da poco iniziato a fare cosplay (quello di questanno è stato il nostro primo Lucca Comics da cosp), ma pensiamo sempre in grande in tutto ciò che facciamo:skidude2: ...ora però subentra il problema!

Vorremmo costruirci in casa delle armor e abbiamo trovato diversi tutorial ben fatti in rete per quando riguarda il procediamento...però i materiali usati sono un fantomatici "styrene" e della "craft foam"(anche chiamata "funa foam")...
Non abbiamo idea di dove trovarli!!! ciaoè il primo è stirene e so che diverse persone lo usano per le prop di Star Wars (tuttavia il problema del reperimento rimane) e la foam non sappiamo proprio che roba sia:confused: (dovrebbe essere tipo gommapiuma traducento letteralmente, ma a vederla nei siti non pare proprio)....

Se qualcuno sa darci una mano gli saremmo moooooooooolto grati!
o se avete suggerimenti per altri materiali validi (non troppo dispendiosi o laboriosi come la vetroresina però) fateci sapere!
Grazie mille :razz:

ZioBen
01-01-2008, 07:02 PM
guarda credo ke la craft foam sia poliuretano espanso in bomboletta, la trovi in tt i negozi di bricolage e costa sui 5€ la bombola...l'ho usato e ti assicuro rikiede parekkio lavoro x farlo venire cm si deve...sennò potresti usare il forex, plastica termomodellabile, che costicchia un pokino(nn troppo, rimani cmq sui 20-30€) ma ke da risultati ottimi...sennò...beh c'è il metodo + economico, cioè cartone rivestito di cartapesta (ke costa praticamente 0) o lattice su materassino (con cui si fa delle ottime cose, ma costikkia un poketto)...
beh questi sn i metodi + comuni, o almeno quelli ke conosco io...
altre idee al momento nn ne ho...
spero di essere stato utile^^

Rix&Kikka
01-02-2008, 06:45 AM
Ciao, ti ringraziamo per le idee che ci hai dato però la craft foam dovrebbe essere qualcos'altro ancora visto ke viene venduta in fogli...umm spettate ke posto il link dei suddetti tutorial ke è meglio:

http://amethyst-angel.com/armormaking_materials.html

ce ne sono anche altri, ma il materiale usato è sempre quello!

Rix&Kikka
01-02-2008, 03:01 PM
Grazie mille dei consigli Zio ma temo ke la foam sopracitata sia qualcos'altro ancora...viene infatti venduta in fogli!
Forse sarebbe meglio postare il sito con il tutorial di cui parlavo, ma sembra ke ogni volta ke provo a linkarlo il forum non mi lasci postare...indi cercate con goooooogle il sito di Amethyst Angel (che cmq credo non sia prorpio sconosciuta a voi cosplayer).
Ci sono anche altri tutorial in giro, ma il suo mi sembra il più curato...tanto usano tutti gli stessi materiali!!!

PS: qualcuno sa dove posso reperire del vinile colorato? ho provato in un BricoCenter ma non ho trovato nulla...
PPS: in alternatica prima di colorare della cartapesta posso applicare dello stucco per rendere la superficie + liscia? se si quale stucco è adatto?...

SCUSATE PER IL DOPPIO POST; MA IERI NON RIUSCIVO A POSTARE E OGGI ME NE SON RITROVATI DUE ^^

ZioBen
01-03-2008, 03:18 PM
sta foam mi pare comunissima plastica tipo il forex... ma nn so ke dirti...cmq sopra la cartapesta qualsiasi stucco x legno o pareti dovrebbe andare bn, io uso quello bianco x le pareti e dovrebbe funzionare... x lavorare ancor meglio la cartapesta ti consiglio, dopo un paio di strati, di metterci sopra uno strato di garza, e poi un altro di cartapesta, così viene + liscio ancora...vinile? forse in negozi di tessuti...di dove sei?se sei di roma ti saprei consigliare qualke negozio...

Rix&Kikka
01-03-2008, 05:14 PM
No, abitiamo un pò lontanino ^^ siamo di Parma...
Cmq grazie per il consiglio sullo stucco, ce ne sono talmente tanti tipi ke non sapevamo prorpio quale prendere!!!
Solo un dubbio...non c'è il rischio ke la superficie "crepi"?

grazie ancora...

ZioBen
01-03-2008, 07:06 PM
se usi la carta vetrata x l'acciaio cn le mani leggere cm quelle di un elefante si, si crepa...se invece usi una carta abrasiva moooolto leggera(ti consiglio quella di colore argento) e hai una mano "delicata", se lo hai steso cm si deve, nn dovrebbe creparsi...al- a me nn è mai successo, ed io e l'aggettivo "delicato" siamo 2 cose diverse separate e distinte XD
se hai bisogno di altri suggerimenti io sn qui^^; anzi, presto uppo le immagini della mia armatura (nn appena la finisco^^) così mi dici ke ne pensi e magari pigli spunto...
ciao

Rix&Kikka
01-04-2008, 02:00 PM
Sicuro, magari poi posto qualcosa pure io, visto ke ieri ho studiato un pò il metodo usato da Featherweight:rockon: (http://members.cosplay.com/member/36633/)...ho preparato alcuni modelli e domani dovrei reperire in ditta dai miei del cartone per fare alcune prove!
...lui ha ottimi risultati..spero di cavare fuori qualcosa di buono pure io :toothy:

Magari metterò cmq uno strato di cartapesta e stucco sopra...o del Gesso
(il prodotto da lui usato si kiama così...dovrò appurare se è prorpio gesso o qualcos'altro) giusto per rendere il tutto più liscio in superficie e dare così un effetto + metallico possibile!

PS:se ce la cavo stase posto pure in gallery le foto di Lucca con il nostro gruppetto di Ragnarok Online:bigtu: