PDA

View Full Version : Ciao a tutti XD

Windsong77
04-21-2009, 06:51 AM
Salve a tutti i cosplayer.....

cercavo delle idee x fare dei costumi x andare alla fiera di Lucca, sarebbe il nostro primo cosplay a parte che nn sappiamo neanche da dove cominciare ci servirebbero anche delle idee x fare un gruppo (siamo 5-12 a seconda di chi viene) e pensavo a gruppi tipo FinalFantasy oppure DragonBall x vestirci tutti a tema......(tanto la pelata x fare il maestro Muten nel mio caso nn ha bisogno di trucco o quasi XD).

Se poteste darmi un consiglio e se poteste linkarmi dei post con consigli x chi come me è agli inizi ve ne sarei molto grati XD

Tra le altre cose siamo un gruppo di amici di Rivoli (TO) se qualcuno di voi fosse di Torino e potesse aiutarci formeremmo un gruppone.....ciauuuuu e thx again

:)

Windsong77
04-23-2009, 12:25 PM
O_O nn dico tanto ma datemi qualche idea pls sarebbe il mio primo cosplay........

Jackspar
04-23-2009, 01:03 PM
Io sono nuovo e non ho ancora fatto un cosplay. Però posso dirti come sto strutturando il mio.
Prima di tutto scelgo il personaggio, lo analizzo e guardo le sue vesti. Poi faccio un elenco del materiale che posso usare, magari pensando a vari espedienti per "emulare" una determinata parte. ( e qui potrai cercare i tutorial in inglese di questo sito. Basta che usi l'opzione "search" nella barra viola)
Fatto questo compro il necessario ed inizio. Se non riesco...bhe, chiedo a cosplay.com U_U

Windsong77
04-23-2009, 05:48 PM
Io sono nuovo e non ho ancora fatto un cosplay. Però posso dirti come sto strutturando il mio.
Prima di tutto scelgo il personaggio, lo analizzo e guardo le sue vesti. Poi faccio un elenco del materiale che posso usare, magari pensando a vari espedienti per "emulare" una determinata parte. ( e qui potrai cercare i tutorial in inglese di questo sito. Basta che usi l'opzione "search" nella barra viola)
Fatto questo compro il necessario ed inizio. Se non riesco...bhe, chiedo a cosplay.com U_U

Grazie è un ottimo inizio XD x un cosplay da gruppone direi che FinalFantasy va bene che ne dici? Tanti capitoli e diversi peronaggi...... x i vestiti ho alcune idee sia x personaggi particolari tipo Vivi o il inguone sempre di FF9.....ho visto pure un costume da pupazzone del caith sith del FF7 (il mio preferito in asssoluto rivaleggiato forse solo dal decimo capitolo, la grafica era favolosa).

Ad esempio che materiale useresti x la spada di Tidus? e come posso realizzare un anima di legno o altro materiale visto la trasparenza stessa della spada che possa essere rigido e allo stesso tempo invisibile a occhio nudo? Tante domande lo so....presto forse potrò postare delle foto quando finiremo di litigarci i ruoli e i capitoli di FF.

ciao e grazie ancora

Yuriko_Oyama
04-23-2009, 07:00 PM
Ad esempio che materiale useresti x la spada di Tidus?
Guarda, io la sto facendo in cartapesta, che ho applicato direttamente su una sagoma in cartoncino, poi l'ho ricoperta con uno strato sottile di stucco da muri per eliminare le rugosità, dopo di che l'ho grattato bene bene con la carta vetrata. Ho intenzione di colorarla con gli acrilici, facendo l'effetto delle sfumature dell'acqua con una spugna. Infine, per renderla bella lucida, ricoprirò tutto con della vernice cristallizzante per découpage, che fa uno splendido effetto vetro. Il trucco è riuscire a realizzare una colorazione realistica, in modo che la spada sembre trasparente pur non essendolo (in effetti, farla traslucida per davvero sarebbe mooolto complicato, anzi, francamente non saprei da dove cominciare! XD)
Tieni in conto che ho usato un bastone da scopa come anima, in modo da rendere la spada bella resistente, così evito che si pieghi se la sventolo troppo.

Per quello che riguarda le idee per i gruppi ce ne sono un sacco da fare, dai più conosciuti ai meno popolari. Ad esempio, se scegli un tema popolare come Final Fantasy VII hai assicurato il fatto che la gente vi riconoscerà quando sarete in giro, ma c'è anche il contro che è un gruppo oramai un po' abusato. Voglio dire, un sacco di gente fa cosplay di Final Fantasy VII, rischiate di incontrare tantissimi vostri doppi in giro! Se l'idea non ti spaventa o infastidisce, è un ottimo gruppo con cui cominciare: la celebrità è assicurata (e te lo dice una che al Lucca 2008 ha fatto Cloud in versione AC!) XD
Anche Final Fantasy X è una buona idea, anche perché di gruppi completi se ne vedono meno in giro.
Al di fuori dell'universo di Final Fantasy ci sono molti altri videogiochi che potreste fare: Fire Emblem, per esempio, conta un roster di personaggi impressionante (c'è quindi l'imbarazzo della scelta) e dei costumi molto belli da realizzare. Se pensavate ad un gruppo più eterogeneo potreste provare con Super Smash Bros Brawl, che vanta un sacco di presenze celebri da altri videogiochi...
Queste sono solo idee, le prime che mi passavano per la testa, ma ce ne sarebbero davvero molte da prendere in considerazione. Devi decidere tu insieme al truo gruppo e scegliere qualcosa che vada bene a tutti!
Spero di esserti stata utile! ^^

A'Sharad Hett
04-24-2009, 05:07 AM
Una figata sarebbe farsi un team di robottoni giapponesi anni 80 diversi. Certo, tanto lavoro...

:>

Yuriko_Oyama
04-24-2009, 06:59 PM
Una figata sarebbe farsi un team di robottoni giapponesi anni 80 diversi. Certo, tanto lavoro...

:>

Spettacolo!!! XD XD XD
Sarebbe una genialata allo stato puro, ma il dispendio di tempo/energie/mezzi sarebbe micidiale!

Windsong77
04-24-2009, 07:20 PM
Spettacolo!!! XD XD XD
Sarebbe una genialata allo stato puro, ma il dispendio di tempo/energie/mezzi sarebbe micidiale!

Decisamente a tal riguardo vi riamando a questo video http://www.youtube.com/watch?v=03vCVejaEd8 semplicemente da paura e se poteste dirmi come funziona questo vi sarei grati..... http://www.youtube.com/watch?v=pS0ZJ7n5Bt8&feature=related ho capito che è una cerniera orizzontale con rotaia e lama incorporata ma nn ho capito il sistema a cavo di bloccaggio dove lo passa e come fa a rientrare anche quando è girato in basso mannaggia alla pupazza XD

Windsong77
04-25-2009, 01:13 PM
sarebbe bello farsi dei costumi tipo questi se avete delle idee postate pls XD

http://www.youtube.com/watch?v=03vCVejaEd8

Windsong77
04-25-2009, 01:15 PM
prova a scrivere trasformer cosplay su youtube e guarda quelli coi costumi che si trasformano realmente hehe (se avete delle idee al riguardo postatele o mettete i link di riferimento pls)

Windsong77
04-25-2009, 06:36 PM
alla fine me li hanno postati tutti i miei messaggi O_O mi sono spammato da solo nel post acc....

Gothic_Abby
04-26-2009, 04:57 AM
Mamma mia sono stupefacenti O_O

Kirie Crescent
04-27-2009, 09:59 AM
Salve a tutti i cosplayer.....

cercavo delle idee x fare dei costumi x andare alla fiera di Lucca, sarebbe il nostro primo cosplay a parte che nn sappiamo neanche da dove cominciare ci servirebbero anche delle idee x fare un gruppo (siamo 5-12 a seconda di chi viene) e pensavo a gruppi tipo FinalFantasy oppure DragonBall x vestirci tutti a tema......(tanto la pelata x fare il maestro Muten nel mio caso nn ha bisogno di trucco o quasi XD).

Se poteste darmi un consiglio e se poteste linkarmi dei post con consigli x chi come me è agli inizi ve ne sarei molto grati XD

Tra le altre cose siamo un gruppo di amici di Rivoli (TO) se qualcuno di voi fosse di Torino e potesse aiutarci formeremmo un gruppone.....ciauuuuu e thx again

:)

Allora... Tieni conto che il megagruppone di Final fantasy è già stato fatto quest'anno, a Lucca...
Inoltre, come già ti hanno fatto notare, sarebbe meglio evitare di portare ff7 Ac ad una gara o anche solo ad una fiera, perché rischiate di farvi mangiare vivi (evitate per lo stesso motivo anche Naruto e death note). Vi consiglierei, invece, perché non è mai stato fatto, di portare un gruppo completo di FF7 (originale, quindi con Cloud vestito di viola), con eventuali comprimari e personaggi secondari ma che sono rimasti impressi nella memoria dei videogiocatori, tipo Priscilla e Mr Dolphin (ok, sono forse rimasti impressi solo nella mia di mente). Il must ovviamente è il Wall Markt Cloud, con le treccine e la tiara...
Altra versione di ff7 semplice e poco cosplayata è Before crisis, quella con i turks :) e dirge of cerberus, ovviamente, che avrebbe dei costumi stupendi (Rosso, ad esempio), apprezzabili anche da chi non ne sa nulla...
Inoltre, ti consiglierei di stare alla larga anche dai capitoli 8 e 10 e, soprattutto X2, cosplayati alla nausea (penso che le persone non ne possano più di vedere in giro Yuna semi nuda). FF6, ad esempio, ha dei costumi abbastanza semplici ma d'effetto e rischiereste meno il linciaggio... :)

Secondo appunto. Di solito i gruppi si organizzano con largo anticipo, perché molti cosplayer a dicembre sono già "prenotati" per il Lucca cosplay seguente... In questo modo si possono costituire dei bei gruppi con un senso, senza buchi. Tra un gruppo completo di 10 persone e uno con solo i tre personaggi più conosciuti c'è molta differenza, soprattutto a livello "visivo"... Dà anche una soddisfazione in più...

Una volta scelto il cosplay, io di solito, prima ancora di pensare a che materiali potrei usare, faccio una ricerca su cosplay.com o cosplaylab, o anche google, per vedere cos'hanno fatto gli altri cosplayer, soprattutto nel caso di cosplay di videogiochi, che sfidano spesso ogni legge fisica (Calintz di magna charta ha un costume di un materiale speciale, che si trasforma magicamente in piume verso l'orlo). Stampo le foto, se è possibile e me le studio per bene, per trovare gli errori e le differenze altrui, cercando di capire come costruire il costume, facendo praticamente un puzzle dei vari cosplay trovati su internet. Solo allora comincio a pensare ai vari materiali da usare in relazione con l'artwork originale...

I materiali per il cosplay variano dal forex al tappetino da ginnastica per fare le armature, al polistirolo e il pvc per le armi, a seconda di quanto tempo/soldi/voglia hai di lavorarci su...

Per i trasformers... Forse sarebbe meglio evitare, al primo cosplay... :angel2:

Ps: scusa gli eventuali errori...

Windsong77
04-27-2009, 12:35 PM
Grazie Kirie questo è proprio quello che volevo sapere....x i trasformer era solo x replicare agli altri ^^ lungi da me l'idea x vari motivi (anche una specie di ernia che mi è venuta alla schiena dopo aver fatto sforzi in magazzino, col cavolo che mi piego come han fatto quei ragazzi x trasformarmi, oltre al livello di difficoltà del costume) parlando con gli altri si parlava di warcraft e poi mi è uscita una idea pazza di Worms il gioco del Team17 (mitico). Avevo una idea di come muovere la coda del vermetto come il clasico gioco bidimensionale (sono un appassionato dilettante di meccanismi strani, un piccolo Saw in pratica XD). FF era x dire, Fire Emblem ad esempio pur giocando a RPG classici e strategici nn mi è mai capitato fra le manine sporche di nutella. Cmq grazie mille a tutti x i consigli e le idee.....ora ne parlo agli altri e vedo cosa salta fuori XD