PDA

View Full Version : Come lo realizzo?

Kya
11-11-2006, 11:04 AM
apro questo topic per tutti coloro che hanno l'amletica domanda: "e questo come lo realizzo?"

Immagino che a tutti noi sia venuta questa domanda. Qui potete provare a trovare soluzione o, per cui vuole, può spiegare come ha fatto quel determinato accessorio, vestito, ecc. Una sorta di topic/tuturial sul fai-da-te

GiG
11-11-2006, 11:57 AM
Interessante! Pero' bisognerebbe organizzarlo in sezioni, magari con una discussione per argomento: mantello, maschera, parrucca, dettagli, armi etc...

Io mi sono dilettato in passato a creare qualcosa con le mie manine: delle orecchie da gatto, e piu' di recente un costume da gatto-stregone (ho la fissa dei gatti, non si era capito?). Se posso contribuire con quel poco che so lo faro' volentieri! :)

Genocide
11-11-2006, 12:40 PM
Il mio quesito qui è impossibile T_T ho chiesto in tutti i forum e ancora nessuna risposta...

GiG
11-11-2006, 12:49 PM
Quale quesito?

Genocide
11-11-2006, 12:59 PM
devo porvi un quesito...

allora dobbiamo realizzare un movimento per le ali di questi due personaggi:

http://www.cavalieridellozodiaco.it/disegni/hypnosethanatos.jpg

Ora...l'armatura verrà fatta in cartone+fibra di vetro e infine stuccata (prima del colore), è un modo per muoversi e per renderla abbastanza fedele al modello però..c'è un problemone.

Come faccio io, Thanathos (a destra), a fare aprire le ali??

X hypnos abbiamo pensato ad un argano collegato alla ruota dietro...ma x me è un pelo più difficile....

consigli???

GiG
11-11-2006, 02:25 PM
Li mortacci....!

Genocide
11-11-2006, 02:38 PM
Li mortacci....!

ecco :P

Kya
11-11-2006, 02:43 PM
ora sparo una cavolata (anche perchè non me ne intendo molto), ma provare con un sitema ci cerniere e di carrucole? nel senso: fare le ale movibile (apri chiudi) usando delle cerniere e poi con dei cavi (che no nylon o altro) creare il movimento

Genocide
11-11-2006, 03:38 PM
ora sparo una cavolata (anche perchè non me ne intendo molto), ma provare con un sitema ci cerniere e di carrucole? nel senso: fare le ale movibile (apri chiudi) usando delle cerniere e poi con dei cavi (che no nylon o altro) creare il movimento

E quello che ho già pensato..ma vedendo la apertura alare (quasi 2 metri in tutto) e l'altezza (1.90) ..ho paura di strappare tutto!

Kya
11-11-2006, 04:02 PM
+ che altro è il peso che mi preoccupa. bo se mi viene in mentre qualcosa lo scriverò

GiG
11-11-2006, 04:27 PM
L'anno scorso Giorgia Vecchini ha fatto il cosplay di Selene (Devilman), e sulla testa aveva delle ali enormi (le ho chiesto "pesano?!" :) e lei ha sorriso) tenute su da una struttura (bruttina) visibile da dietro, ma non da davanti. Tu vuoi fare una cosa bella da tutte le angolazioni?

Genocide
11-11-2006, 04:36 PM
L'anno scorso Giorgia Vecchini ha fatto il cosplay di Selene (Devilman), e sulla testa aveva delle ali enormi (le ho chiesto "pesano?!" :) e lei ha sorriso) tenute su da una struttura (bruttina) visibile da dietro, ma non da davanti. Tu vuoi fare una cosa bella da tutte le angolazioni?

Voglio partecipare al WCS ...ci devo riuscire...quind? :P

Kya
11-11-2006, 04:52 PM
penso che il difficile nn sia la struttura delle ali (puoi benissimo farla in rete metallica e poi applicare dei pannelli da entramvbi i lati) ma il meccanismo per farle muovere

Genocide
11-11-2006, 05:12 PM
penso che il difficile nn sia la struttura delle ali (puoi benissimo farla in rete metallica e poi applicare dei pannelli da entramvbi i lati) ma il meccanismo per farle muovere

Esatto!!!

Darkichigo
11-14-2006, 04:15 AM
prova ad andare in un megozio di modellismo.li con servomotori ti trivano qualsiasi soluzione.inoltre con i servo motori hai anche il movimneto inverso automatizzato.quasta è la soluzione figa ma costosa.oppure come ti hanno già consigliato un sistema a pesi con carrucoline.se fai le ali in plastica da 075 mm 0 0.5 mm vedrai che non si strappa niente.naturalmente il tutto è da fare e bilanciare alla max precisione!^^

Il Della
11-19-2006, 03:31 PM
Il quesito riguardo le ali mi ha incuriositò parecchio...

Ce la fai a fare una bozza proprio schizzata delle ali chiuse e aperte?

Genocide
11-19-2006, 04:50 PM
Ragazzi mi spiace ma mi salta.

Mi sono iscritto come VFB1 (volontario in firma breve) e parto a marzo :)

Baci e saluti =*

Kya
11-21-2006, 12:23 PM
peccato, ero molto curios di vedere il risoltato finito.

allora sfrutto il topic per chiedere un aiutino.

Per la fume devo fare l'anello millenario di bakura. ho trovato il cerchio e ho già preso il compensato per la parte intenrna. quel che proprio non so come fare sono i 5 pendenti. qualcuno ha idea di come potrei farli o cosa di già fatto potrei sfruttare?

ecco una imm

http://img233.imageshack.us/img233/1540/itemep84ringsuu5.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=itemep84ringsuu5.jpg)

Kle'
11-21-2006, 04:39 PM
Forse esistono orecchini di quella forma che potresti provare ad agganciare all'anello con colla + spillo, anche se trovarli dipende dalla grandezza reale dell'oggetto, che non capisco dall'immagine :lost:

Kya
11-21-2006, 04:49 PM
conta che l'anello ha un diametro di circa 12 cm.
l'idea degli orecchini nn è male, il problema darà trovarli

Darkichigo
11-24-2006, 05:12 AM
oppure usa il poliuterano in lastre.lo lavori,scartavetri ed intagli con solo il taglierino.anche se la soluzione orecchini mi pare ottima.cercali nelle perlinerie,dove vendono le perti singole per comporre gli orecchini^^

Yashine
11-24-2006, 06:51 AM
Io realizzo accessori per cosplay (come lavoro), se ti occorre posso farteli in rame dorato... l'unico problema però resta la doratura, nel senso che se è diversa da quella del resto del ciondolo sta male e presumo che tu non voglia che te lo faccia io per intero.
A questo punto potrei consigliarti un metodo relativamente indolore e decisamente poco costoso:

Scavi la forma che ti serve dentro la plastilina e poi ci coli dentro la resina epossidica bicomponente.
Alla fine attacchi il tutto, magari con fil di ferro (meglio se inglobi il fil di ferro nella resina prima che indurisca, altrimenti la resina resta troppo delicata) e poi rendi una bella doratura omogenea con l'oro acrilico spray.

è chiaro che se vuoi l'effetto oro che sia come l'oro vero dovresti fare tutte ste cose in metallo e poi farle doraregalvanicamente... come si fa con la bigiotteria.
Ovviamente costa mooolto di più ma il risultato sarebbe sublime.

Kya
11-24-2006, 07:54 AM
grazie a tutti per i consigli. Ora proverò a sperimentare le varie tecniche e a vedere cosa esce.

Eh farlo in metallo sarebbe stato il massimo, peccato che per la grandezza dell'oggeto non solo avrei speso una fortuna, ma sarebbe pesato un bel po' (contate che il diametro dell'anello è sui 12 cm)

Kirie Crescent
12-11-2006, 08:57 AM
resina epossidica bicomponente?
Scusa l'ignoranza... Dove la posso trovare? Devo fare degli orecchini, non li trovo da nessuna parte...

Yashine
12-11-2006, 12:26 PM
La resina epossidica bicomponente è facile da trovare, basta chiederla in un negozio di belle arti abbastanza fornito... se ti serve liquida da mettere in uno stampo.
Se invece ti serve un po' più densa, per esempio per incollare, c'è la resina bicomponente in una specie di siringa già confezionata (pattex o quant'altro) che trovi in tutti i ferramenta.
La seconda te la consiglio solo per incollare cose piccole perchè asciuga fin troppo in fretta, in 2 minuti c'è il rischio di non avere più il potere incollante e quel che è incollato è incollato.
La prima asciuga invece in una notte, qualche ora, ma senza dubbio è molto più facile da maneggiare.
Attenzione a non inalarla, oltre a puzzare in maniera indicibile è anche tossica... si consiglia di usare in un luogo ben ventilato o all'aria aperta.
Ti consiglio anche di fare uno stampo nella plastilina con qualcosa di forma simile e colarci dentro la resina.
Facci una barriera intorno, sempre di plastilina, e se vedi che fuoriesce un po' perchè non è in piano poco male... basta che dopo un paio d'ore togli la forma dallo stampo e, dato che è ancora morbida, col cutter (taglierino per gli amici :P) tagli via la parte eccedente facendo un bordo più netto e senza fatica.
Il prezzo della resina cambia a seconda delle marche e dei venditori ma in media dovrebbe costare sui 15 euro un barattolo da 250 grammi (e con quello puoi lavorarci per una vita).
Altrimenti puoi sempre far tagliare delle gemme apposta, rischia addirittura di costarti meno.
Se serve una mano contattatemi pure ;)

Kirie Crescent
12-12-2006, 11:16 AM
Grazie mille, credo di farcela...
Speriamo, almeno...