View Single Post
Unread 07-06-2010, 09:38 AM   #30
Crims
Solitaire

Crims's Avatar

Quote:
Originally Posted by clo_snail View Post
Riporto in auge questo post innanzitutto per chiedere il permesso -se chi ha risposto bazzica ancora nel forum-di inserire il tema del cosplay visto dalla famiglia e le varie esperienze nella mia tesi (lo so, sono noiosa), ma anche per dire la mia: io credo che il cosplay sia da molti considerato un hobby da bambini perchè qui in Italia abbiamo una tradizione carnevalesca molto forte e il Carnevale -ad eccezione di casi isolati, come Venezia o Viareggio- è visto solo come un'occasione in cui i bambini si travestono (spesso dai personaggi dei cartoni che amano, quindi banalizzando è quello che fa anche un cosplayer), motivo per cui si rafforza l'idea del cosplay come pratica infantile... Credo che i non interessati o i non "addetti ai lavori" non sappiano nemmeno tutto l'impegno che sta alla base di un cosplay fatto bene! ><
Una settimana fa ho cercato di spiegare la differenza tra costume di carnevale e cosplay ad un'amica che non ne aveva mai sentito parlare: pensandoci bene, non ci sono grandi differenze (a parte il periodo dell'anno) per questo ho faticato a chiarirle il concetto... In realtà credo fermamente che se non si è mai stati a qualche fiera non si capirà mai quanto è realmente importante per un casplayer il tempo che si impiega per mettere a posto i dettagli, tutti i casini a cui si va incontro per andare ad una fiera, i litigi con la parrucca, le foto che ti chiedono di fare, il giorno prima della fiera... anche quando cestino idee per il vestito o per altre cose (amici che danno buca, in primis) sento che comunque ho dato il massimo e quindi posso essere orgogliosa del risultato, qualunque esso sia ^^

La mia famiglia... la prima volta che sono andata a Lucca i miei mi hanno accompagnata, quindi capiscono cosa vuol dire il cosplay per me. Semplicemente tendono un po' a rinfacciarmi le cose in questo periodo, per cui vorrei lasciarli all'oscuro di tutto (fin'ora ci sono riuscila lol)... in particolare mia madre rompe (ma poi si fa andare bene le cose), mio padre rompe (ma poi mi aiuta), mia sorella rompe e basta. Il mio ragazzo non è interessato ç_ç più che altro si perde dopo la fase euforico-progettistica... Le mie amiche invece partecipano ma solo a cosplay semplici U_U alcune però mi sembrano seriamente interessate... le circuirò presto! MUHAHAHAHAH!

"Do the Impossible, See the Invisible!
Raw, Raw, Fight the Powa!
Punch the Unpunchable, Break the Unbreakable!
RAW, RAW, FIGHT THE POWA!"

Sfigafandom club
Club delle Contessine
Crims is offline   Reply With Quote