Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 5.00 average.
Unread 09-12-2008, 05:12 AM   #1
Lynx86
Registered User

Lynx86's Avatar

Cool Il cosplay secondo la famiglia!

Accidenti, era da un po' che non scrivevo sul forum!
Ho letto una discussione molto interessante: su come i nostri conoscenti ci vedono come cosplayers!
Lady Cerbero ha suggerito di aprire una nuova discussione...
Ed eccola qui!
Comincio io:
I miei genitori pensano che sia uno spreco di soldi e di tempo, però alla fine, datoche è una passione hanno deciso di lasciarmelo fare.
I miei amici invece mi invidiano perchè dicono di non avere il coraggio di presentarsi davanti a tante persone in costume!
Come sono le vostre situazioni?
Lynx86 is offline   Reply With Quote

Unread 09-12-2008, 07:56 AM   #2
Kirie Crescent
Registered User

Kirie Crescent's Avatar

Uhm... Mio padre mi propone dei cosplay strani e troppo complicati. Mia madre mi rinfaccia a volte di essere troppo ossessionata dal cosplay, ma alla fine mi dà una mano. I miei zii mi hanno detto che, se una loro figlia facesse una cosa del genere, la ripudierebbero, ma uno di loro è il mio fabbricante di ali personale...

I miei amici? Approfittano della mia gentilezza per non prendere sul serio il cosplay, magari facendomi cucire notte e giorno i loro costumi e poi dandomi buca... E io ogni volta mi lascio abbindolare...

Secondo me è importante avere delle persone che ti sostengono, nel cosplay... Essere trattati alla stregua di drogati o malati di mente non è il massimo, ovvio che serva un sostegno morale...
Kirie Crescent is offline   Reply With Quote
Unread 09-12-2008, 04:24 PM   #3
SABAKU_NO_SARU
Registered User

SABAKU_NO_SARU's Avatar

beh... i miei genitori non sono daccordo, in particolare mio fratello, non fanno che rinfacciarmi di crescere e di fare cose piu serie

i miei compagni di classe sono tutti akuma, termine di mia invenzione che indicava quelli che indossavano le felpe con le stelline e adesso si è esteso a tutti i fighetti che vivono solo di discoteche, vestiti firmati e di moccia. quindi gli insulti e le beffe piovono a fiumi, neanche vale parlarne...

fortunatamente il gruppo di persone che frequento solitamente è interessato alle mie passioni, manga, anime, videogiochi e cosplay... non mi sento una reietta, perchè ho persone che mi sostengono e che mi apprezzano anche x queste passioni particolari e il fatto che le condividano rende tutto ancora piu bello.

non siamo sfigati, nerd, reietti della società che punta solo alla firma, siamo un'elitè! ecco come la penso! i mi vanto x essere come sono! gli insulti scivolano via senza intaccarmi!

FATEVI SOTTO AKUMA DI MERDA!!!

"Long long time ago, there was a cradle.
And in the cradle, there is another cradle.
One cradle has become a twin now.
And one of the cradles gets lost in the fog by itself.
A star is shining brightly at the sacred place.
And dissapeared."
SABAKU_NO_SARU is offline   Reply With Quote
Unread 09-12-2008, 10:50 PM   #4
George duel
Official Solid Snake

George duel's Avatar

Situazione ottima come già detto... Tanto che allo scorso Romics, è stato mio padre a convincermi ad andare e mi ha anche accompagnato per vedere il risultato del mio lavoro (e consideriamo anche che non sono esattamente un pupetto)... Certo, poi vedere anche qualche bella cosplayer quì e là non è dispiaciuto!

D'altra parte entrambi i miei genitori sono artisti (più o meno) "mancati" (anche se di poco...) e io lo sono di "professione", non credo si azzarderebbero mai a troncare il mio estro o creatività, in qualunque forma si presenti

L'unica cosa che mi chiedono (e a ragione) è di essere meno pigro e leggermente più ordinato (questo non so se posso farlo, sono "creativo" anche nel modo di sistemare le cose, temo!)

Comunque SABAKU, hai perfettamente ragione, gli "AKUMA" (come li chiami tu), mancano di inventiva e personalità, quindi semplicemente copiano quello che gli altri o la moda gli impone, senza mai trovare un vero "stile" personale. Noi (e scusate se generalizzo), stiamo seguendo un percorso creativo, che a lungo andare sarà molto più produttivo di quanto molti non pensano...
Che c'è? Ho esagerato?
Unread 09-13-2008, 04:29 PM   #5
SABAKU_NO_SARU
Registered User

SABAKU_NO_SARU's Avatar

bella george! hai perfettamente ragione!!!
(anche se io estremizzo leggermente... secondo me andrebbero sterminati... una volta ero per strada vestita da reborn (tipo mafioso) con una pistolina in mano, sono passate 3 akuma firmate D&G e mi sono voltata x sparargli facendo il sound con la bocca... vabbe mi hanno visto, e mi hanno guardata malissimo... ma ne è valsa la pena...)

And dissapeared."
Unread 09-14-2008, 07:53 AM   #6
[Fenixatas]
Registered User

[Fenixatas]'s Avatar

Quote:
Originally Posted by George duel View Post
Comunque SABAKU, hai perfettamente ragione, gli "AKUMA" (come li chiami tu), mancano di inventiva e personalità, quindi semplicemente copiano quello che gli altri o la moda gli impone, senza mai trovare un vero "stile" personale. Noi (e scusate se generalizzo), stiamo seguendo un percorso creativo, che a lungo andare sarà molto più produttivo di quanto molti non pensano...
Che c'è? Ho esagerato?
Sono d'accordo

I miei sono abituati ai miei hobby strambi,quindi alla fine non ci fanno caso.Sanno che mi piace e me lo lasciano fare.Anzi,a volte sono anche felici,mia madre soprattutto che così cucio =__=.E poi se vado in fiera con il cosplay mio padre mi manda più volentieri XD

Ai miei amici glie l'ho solo accennato,tanto so che non capirebbero.Ogni tanto cerco di far entrar nella cerchia chi è appasionato di manga e anime senza alcun risultato.Per gli altri massimo gli faccio vedere una foto così tanto per...

Sinceramente non capisco la gente che la prende così male...
[Fenixatas] is offline   Reply With Quote
Unread 09-14-2008, 11:50 AM   #7
Yuriko_Oyama
Registered User

Yuriko_Oyama's Avatar

I miei genitori diciamo che sopportano con pazienza la mia passione, in particolare mia madre, che di tanto in tanto mi fa notare che a suo avviso è più un'ossessione che non una passione. Mio padre fa il gioco di mia madre in sua presenza, ma alla fine mi aiuta a costruire gli accessori o mi accompagna in giro a cercare le cose che mi servono. Fin tanto che c'è stata mia nonna avevo a chi rivolgermi per cucire... io le dicevo "voglio fare questo!" mostrandole una foto e lei mi rispondeva "vediamo come si può fare. tu portami la stoffa e io te lo metto insieme". Aaah, le nonne... il grande sostegno delle cosplayers della mia età!
Sul frangente amici anche io ho provato parecchie volte a coinvolgere chi pensavo che sarebbe stato interessato, ma regolarmente non hanno voglia (io dico che non hanno il coraggio) di arrivare fino in fondo alla cosa. Un mio amico c'è abbastanza dentro, ma è così pigro che tutti gli anni finiamo per programmare il cosplay in coppia e lui mi arriva vestito normale perché il suo non è riuscito a finirlo... =__=
Nella mia classe sono tutti prevalentemente Akuma, quindi lì ho lasciato perdere da un bel po', dopo che si sono passati ridendo il mio diario con le foto dei miei ultimi cosplay. Tanto a me non me ne importa molto di quello che ne pensano loro: il cosplay è una passione come le altre e, come diceva George, che secondo me non ha per nulla esagerato, un percorso creativo che frutterà molto di più di altri. E se gli Akuma non lo capiscono, peggio per loro: non potranno capire lo spirito che c'è dietro al cosplay!
Lu Bu - Dynasty Warriors 7 (5%)
Gilgamesh - Final Fantasy XII
Jill Valentine bird lady version - Resident Evil 5 (60%)

By the way, I'm on DeviantArt! Come pay me a visit here!

Last edited by Yuriko_Oyama : 09-14-2008 at 11:56 AM.
Yuriko_Oyama is offline   Reply With Quote
Unread 09-14-2008, 02:22 PM   #8
SABAKU_NO_SARU
Registered User

SABAKU_NO_SARU's Avatar

e vai!!!!! che il termine AKUMA si sta diffondendo nel mondooooooooo!!!!

esigo il copriright!!!!!!!!!!!

And dissapeared."
Unread 09-15-2008, 10:31 AM   #9
ChibiKairis
Registered User

ChibiKairis's Avatar

beh io sono abbastanza fortunata,i miei sono felici di questa passione e anche mio fratello sta avendo questa passione,mio zio mi aiuta a costruire gli oggetti e i miei amici anche se non se ne intendono di cosplay e ogni volta se ne scordano il significato mi consigliano che cosplay fare anche se all'inizio dicevano "ma come fai ad andare in giro così?Io non ci riuscirei" poi per mia mamma ogni occassione e buona per far vedere a tutti me in versione cosplayer quindi...
Per ora non mi è mai capitato che qualcuno mi insultasse per quello che faccio e se accade:"vivi e lascia vivere" ^__^

Last edited by ChibiKairis : 09-19-2008 at 11:08 AM.
ChibiKairis is offline   Reply With Quote
Unread 09-15-2008, 03:46 PM   #10
Gothic_Abby
Yo ho ho ~

Gothic_Abby's Avatar

Mia sorella è quasi più eccitata di me quando dobbiamo fare cosplay, il mio ragazzo fino all'anno scorso manco sapeva cos'erano ma adesso se non gli offro una "parte" si offende (XD poro l'ho infettato) e mia madre si annoia alle fiere ma si diverte a vederci così impegnate per qualcosa ^^ i miei compagni di classe vogliono sempre un resoconto dettagliato con foto delle fiere a cui vado...quindi direi tutto ok ^^

Gothic_Abby is offline   Reply With Quote
Unread 09-19-2008, 02:35 AM   #11
{Sh[I]vA}
Registered User

{Sh[I]vA}'s Avatar

I miei genitori hanno accettato il cosplay da un po' di tempo, soprattutto dopo che li ho portati ad una fiera per fargli capire che c'è molta altra gente che fa queste cose con passione e divertimento senza farsi del male (la maggior parte delle volte XD).
Mia mamma poi mi aiuta sempre nella parte sartoriale e mio padre mi da consigli per la costruzione degli accessori. Ci manca solo che li convinca a fare cosplay anche loro XD
Peccato che per colpa del lavoro non abbiano moltissimo tempo per seguirmi ma almeno hanno capito cosè il cosplay e lo vivono serenamente XD
Invece i miei amici, se vogliamo escludere quelli che fanno cosplay anche loro, non capiscono molto questo hobby, molti mi dicono che non avrebbero il coraggio di farlo e io cerco sempre di spiegargli che non c'è nulla di cui vergognarsi e che è solo un divertimento.
Ma affari loro, io mi diverto tantissimo così XD
{Sh[I]vA} is offline   Reply With Quote
Unread 09-19-2008, 08:06 AM   #12
Lynx86
Registered User

Lynx86's Avatar

Wow!!
Siete veramente metal!
E' un'ottima cosa, e anche una bella fortuna poter contare sull'appoggio dei genitori!!
E anche portarli alle manifestazioni!
I miei non ci metterebbero mai piede...
Avre un'altra domanda:
A che età pensate che si diventi troppo grandi per il cosplay?
Intendo dire, ognuno fa poi quello che vuole, ma io quest'anno faccio 22 anni e i miei pur permettendomi di mantenere questa passione mi dicono, troppo spesso per i miei gusti, che inizio ad avere una certa età e che dovrei iniziare a focalizzarmi più su cose più importante che su questi "divertimenti da ragazzi"...
Che ne pensate?
Lynx86 is offline   Reply With Quote
Unread 09-19-2008, 11:07 AM   #13
ChibiKairis
Registered User

ChibiKairis's Avatar

ma non è veroooo! >___<
a 22 anni sei ancora un ragazzuolo U__U
e poi secondo me si può continuare a fare cosplay fino a quando uno si può permettere di farlo...tipo c'è gente che a 60 anni ha molta energia e invece uno di 30 no xD
e poi puoi focalizzarti su altre cose continuando a fare cosplay (:
ChibiKairis is offline   Reply With Quote
Unread 09-19-2008, 11:41 AM   #14
George duel
Official Solid Snake

George duel's Avatar

Io ne ho 27 e non ho intenzione di smettere tanto presto, poi fai tu...
Quando non te la sentirai più, smetterai... Ma non esiste un'età in cui si è "troppo grandi"... Dipende sempre anche dai personaggi che scegli... Se uno a 50 anni volesse fare Old Snake, sarebbe anche più credibile di un ragazzino di 15 anni con una parrucca o i capelli colorati di bianco...
Unread 09-19-2008, 12:34 PM   #15
SABAKU_NO_SARU
Registered User

SABAKU_NO_SARU's Avatar

a parte che la maggior parte dei cosplayer dico quelli che si sbattono davvero tanto e fanno le cose fighe fighe... sono sempre over 20 se non di più... secondo me non esiste un'età in cui si è troppo grandi (ne troppo piccoli), sono daccordo con george, piu cresci piu cambiano le aspettative dei personaggi che puoi cosplayare tutto qui... io ho 17 anni e faccio cosplay da 3 anni... e non ho assoltamente intenzione di smettere anche se i miei stanno cercando di farmi desistere... suvvia sei giovane!!!! NON HAI ANCORA DATO ABBASTANZA1!!!!! 'TEBAYO...

And dissapeared."
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules