Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rate Thread
Unread 04-06-2010, 04:51 AM   #1
+Aoi+
Registered User

+Aoi+'s Avatar

Exclamation Spade di legno ^^'

Salve a tutti!!
Io e mia sorella abbiamo deciso di fare il cosplay di Saber Lily e Saber Alter da Fate/ Unlimited Codes per Lucca di questo anno... e ci è sembrato più consono fare le spade in legno dato che vorremmo fare una scena di lotta per l'esibizione sul palco (se riusciamo a prenderci il posto) e perchè così si mantengono meglio ^^
Il problema è che non riusciamo a fare le spade su un'unica lastra di legno (troppo lavoro per scavare tutto quel legno!!! XC ) ma volevamo dividerle in tre parti: elsa, guardia e lama... poi le volevamo unire facendo un buco su tutte e tre le parti e farci passare poi un tondino in acciaio in modo da saldare tutte le parti assieme.

Vorremmo sapere da voi se questa cosa saa da fà o non saa da fà... se può funzionare o meno ^^'' chiediamo consiglio a voi se avete esperienze in spade di legno o altri materiali!

qui ci sono imm sulle spade che dobbiamo fare... sono da eBay abbastanza dettagliate per farvi capire come sono fatte:
-Calibur http://cgi.ebay.it/Fate-Stay-Night-S...item19b6336b86
-Dark Excalibur http://cgi.ebay.it/Fate-Stay-Night-B...item19b81f06c6

Grazie in anticipo
+Aoi+ is offline   Reply With Quote

Unread 04-06-2010, 06:02 AM   #2
Silver_10
Dante's lover <3

Silver_10's Avatar

Non so quali esperienze abbiate nella lavorazione del legno.. ma vi assicuro che senza gli strumenti adatti non è affatto semplice, soprattutto, se come ho capito, volete realizzare i componenti da un unico pezzo.
(Mio padre è falegname XD)
Il metodo migliore è usare poliuretano espanso, però non è adatto a spade da combattimento, si frantumerebbero sicuramente...
Boh, sinceramente non ho mai realizzato spade quindi non saprei, però sento se papino può darmi qualche consiglio =)
Silver_10 is offline   Reply With Quote
Unread 04-06-2010, 08:09 AM   #3
estas
Registered User

se si hanno gli attrezzi giusti per lavorare il legno, le armi in legno sono le più belle.
un buon legno leggero ma fragile e quindi non adatti al combattimento è il conpensato.
se no un'altra possibilità è fare le spade in lattice che sono buone nel combattimento, perchè le usano nei GRV (giochi di ruolo dal vivo)
estas is offline   Reply With Quote
Unread 04-21-2010, 05:41 AM   #4
uruz7
Registered User

Anzitutto la prima cosa che devi tenere in considerazione sono gli strumenti che ti servono. Sicuramente ti servirà un seghetto alternativo, una pialla a mano, una buona scorta di carta vetrata e perchè no anche un dremel per i dettagli. Inoltre, il consiglio che posso darti è quello di non usare compensato o legno eccessivamente fragile, ma legno nobile come ad esempio l'abete... la ragione principale è la lavorabilità nel taglio: il compensato ed altri legni di scarsa qualità tendono a sfrangiarsi sui bordi nella fase di taglio, mentre i legni nobili no. Personalmente la base della spada la faccio in legno nobile, e magari i dettagli da incollare in compensato o legno leggero.

Se devi usare la spada per una gara (non parlo di combattimenti, ma di maneggiare la spada in qualche tecnica) considera bene quali sono i punti di rottura più "esposti" e rimedia innestando dei rinforzi in ferro (basta scavare un solco, innestare il rinforzo e stuccare con stucco in fibra di legno (NON QUINDI QUELLO BIANCO) oppure il sintoflex. Per quello che riguarda il dividere la lama dall'elsa io eviterei: i punti che non sono di rottura più vengono lavorati e più perdono in resistenza (diventando, di conseguenza, dei punti di rottura a loro volta).

Quando acquisti la tavola, tieni conto dello spessore: non superare il centimetro e mezzo o ti esce una porcata. Evita di comprare tavole troppo spesse, perchè per piallarle a misura non ti basterà la pialla a mano, ma avrai bisogno dell'intervento di un falegname con una pialla elettrica.

Io al posto tuo farei la base della spada su una lamellare in abete, farei il filo alla lama e lavorerei poi sui dettagli: prenderei tavole più fine e le lavorerei per poi incollarle con abbondante vinavil (mi raccomando, per garantire una buona tenuta devi usare le pinze per legno!!)

uruz7 is offline   Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules