|
|||||||
![]() |
| Thread Tools | Rate Thread |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Salve a tutti!!
![]() Io e mia sorella abbiamo deciso di fare il cosplay di Saber Lily e Saber Alter da Fate/ Unlimited Codes per Lucca di questo anno... e ci è sembrato più consono fare le spade in legno dato che vorremmo fare una scena di lotta per l'esibizione sul palco (se riusciamo a prenderci il posto) e perchè così si mantengono meglio ^^ Il problema è che non riusciamo a fare le spade su un'unica lastra di legno (troppo lavoro per scavare tutto quel legno!!! XC ) ma volevamo dividerle in tre parti: elsa, guardia e lama... poi le volevamo unire facendo un buco su tutte e tre le parti e farci passare poi un tondino in acciaio in modo da saldare tutte le parti assieme. Vorremmo sapere da voi se questa cosa saa da fà o non saa da fà... se può funzionare o meno ^^'' chiediamo consiglio a voi se avete esperienze in spade di legno o altri materiali! qui ci sono imm sulle spade che dobbiamo fare... sono da eBay abbastanza dettagliate per farvi capire come sono fatte: -Calibur http://cgi.ebay.it/Fate-Stay-Night-S...item19b6336b86 -Dark Excalibur http://cgi.ebay.it/Fate-Stay-Night-B...item19b81f06c6 Grazie in anticipo ![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Dante's lover <3
|
Non so quali esperienze abbiate nella lavorazione del legno.. ma vi assicuro che senza gli strumenti adatti non è affatto semplice, soprattutto, se come ho capito, volete realizzare i componenti da un unico pezzo.
(Mio padre è falegname XD) Il metodo migliore è usare poliuretano espanso, però non è adatto a spade da combattimento, si frantumerebbero sicuramente... Boh, sinceramente non ho mai realizzato spade quindi non saprei, però sento se papino può darmi qualche consiglio =) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
se si hanno gli attrezzi giusti per lavorare il legno, le armi in legno sono le più belle.
un buon legno leggero ma fragile e quindi non adatti al combattimento è il conpensato. se no un'altra possibilità è fare le spade in lattice che sono buone nel combattimento, perchè le usano nei GRV (giochi di ruolo dal vivo) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Anzitutto la prima cosa che devi tenere in considerazione sono gli strumenti che ti servono. Sicuramente ti servirà un seghetto alternativo, una pialla a mano, una buona scorta di carta vetrata e perchè no anche un dremel per i dettagli. Inoltre, il consiglio che posso darti è quello di non usare compensato o legno eccessivamente fragile, ma legno nobile come ad esempio l'abete... la ragione principale è la lavorabilità nel taglio: il compensato ed altri legni di scarsa qualità tendono a sfrangiarsi sui bordi nella fase di taglio, mentre i legni nobili no. Personalmente la base della spada la faccio in legno nobile, e magari i dettagli da incollare in compensato o legno leggero.
Se devi usare la spada per una gara (non parlo di combattimenti, ma di maneggiare la spada in qualche tecnica) considera bene quali sono i punti di rottura più "esposti" e rimedia innestando dei rinforzi in ferro (basta scavare un solco, innestare il rinforzo e stuccare con stucco in fibra di legno (NON QUINDI QUELLO BIANCO) oppure il sintoflex. Per quello che riguarda il dividere la lama dall'elsa io eviterei: i punti che non sono di rottura più vengono lavorati e più perdono in resistenza (diventando, di conseguenza, dei punti di rottura a loro volta). Quando acquisti la tavola, tieni conto dello spessore: non superare il centimetro e mezzo o ti esce una porcata. Evita di comprare tavole troppo spesse, perchè per piallarle a misura non ti basterà la pialla a mano, ma avrai bisogno dell'intervento di un falegname con una pialla elettrica. Io al posto tuo farei la base della spada su una lamellare in abete, farei il filo alla lama e lavorerei poi sui dettagli: prenderei tavole più fine e le lavorerei per poi incollarle con abbondante vinavil (mi raccomando, per garantire una buona tenuta devi usare le pinze per legno!!) ![]() |
|
|
|
![]() |
| Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests) | |
| Thread Tools | |
| Rate This Thread | |
|
|