Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rate Thread
Unread 09-01-2013, 08:24 AM   #1
IllGib
Registered User

Exclamation Aiuto modifica, corazza quasi utlimata

Ciao, ho un notevole problema con la mia corazza Daedra da Morrowind.

Ho già staccato il calco del busto ed è pronta per essere terminata e rifinita, ho un problema (già previsto) riguardo la profondità, avendola modellata su un busto di manichino è larga quanto me, rendendo impossibile il combaciare delle due parti, allego una foto per descrizione.

Devo aggiungere quello che manca (lo spazio vuoto nella foto tra i due gusci) il problema è la forma irregolare del fianco, e i rialzi delle spalle. Ho una mezza idea per aggiungergli i segmenti mancanti con fogli di cartoncino sottile a livello del poliuretano e rivestiti con lo stesso cartoncino che c'è esternamente mantenendo così lo stesso spessore, e dentro usare delle strisce di cartoncino più spesso più lunghe (dovrei aggiungergli 5 cm, le faccio di 10 da avere 2,5 cm di utile intorno ai bordi) da attaccare internamente alla corazza, come guida e supporto per il materiale da aggiungere esternamente. I gusci devono rimanere separati per indossarla (il problema maggiore) e per questo chiedvo se qualcuno aveva un'idea migliore, grazie!
Marco.
IllGib is offline   Reply With Quote

Unread 09-03-2013, 06:47 PM   #2
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

Intanto tanta stima per fare qualcosa di Morrowind
L'unica è fare come hai pensato, cioè aggiungere strisce laterali di cartoncino e una volta rivestite con colla e giornali diventano un tutt'uno. L'unica domanda che mi pongo a vedere il pezzo è se è abbastanza rigido, sembra sottile o sbaglio?
Per fissare le due metà che idee avevi?
Lucifero is offline   Reply With Quote
Unread 09-04-2013, 11:30 AM   #3
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

aggiungi le strisce come dici..le fai più lunghe verso il dietro in modo che puoi metterci del velcro da agganciare internamente sul lato/retro del corpetto...ma come dice il socio sopra,è abbastanza resistente?
Anomius is offline   Reply With Quote
Unread 09-08-2013, 06:23 PM   #4
IllGib
Registered User

Eccomi qua, un po' in ritardo ^^
Allora situazione:
Dopo un esperimento ho abbandonato l'idea di allungare il retro indipendentemente dal fronte.
Ho riunito le due parti con del nastro di carta lasciando lo spazio necesario, ho riempito i vuoti con cartoncino per arrivare a livello con la carta, e rischiumato i fianchi. Le spalle le dovrò mdificare, sto avendo problemi con i spallacci. Li ho riaperti e lasciati liberi, dovrò abbassarli di un po' e li riunisco così come sono, recuperando un bel po' di cm. La parte sotto le ascelle verrà tagliata e rifilata, per ora è ancora grezza.

Per la resistenza al momento sono qualche decina di strati di carta, tra giornale e Settimana Enigmistica, e resina poliestere.
Per ora fuori dove ho aggiunto le parti passerò altra resina e fibra, per avere dei bordi rigidi, e la ritaglio nuovamente seguendo il bordo del fronte. All'interno poi vado di fibra e resina per irrigidire il tutto definitivamente. Alla fine come per tutti gli altri pezzi, verniciatura con smalti all'acqua e flatting finale.
Per fissarla sono ancora un po' indeciso a dirla tutta, quindi accetto volentieri suggerimenti! Buona l'idea del velcro, pensavo di usare quello autobloccante (a due facce) come fossero stringhe, ma interno è decisamente meglio.
Ora mancano solo gli stivali, che ho forse già trovato come chiuderli (essendo chiusi quindi stesso problema della corazza) tagliati a metà per la lunga sui lati e fissati con due bande elastiche per permetterne l'indossaggio tenendole un po' camuffate col nero del pezzo, senza dover andare di cerniere e fibbie.
Poi dovrei essere in bolla finalmente.
Della via questo è l'album coi progressi, fino ad ora. Naturalmente Face of God a vita!
http://www.facebook.com/marco.mancin...8487126&type=3

Last edited by IllGib : 09-08-2013 at 06:26 PM. Reason: Some typo e aggiunta una foto.
Unread 09-10-2013, 01:43 PM   #5
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

eh si...devi pensare a come infilartela e chiuderla..ho visto l'album..vedo che i pezzi però ti rimangono ruvidi..stuccali prima di colorarli e lisciali per bene e vedrai che il risultato all'occhio sarà ancora meglio
Unread 09-10-2013, 08:12 PM   #6
IllGib
Registered User

Devo ancora passargli il flatting, e l'effetto un po' grezzo devo ammettere non mi dispiace, sembra si presti al modello originale, per quanto sia a bassa risoluzione e di poca affidabilità Terrò conto delle strisce di velcro nel bordo interno, mi sembra la più pratica come opzione.
Unread 09-11-2013, 02:21 PM   #7
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

si ma fissale bene perchè solo col bostik mi sa che non tengono..o almeno..a me non tengono
Unread 09-11-2013, 04:03 PM   #8
IllGib
Registered User

Oltre al mastice credo metterò degli occhielli, come ho fatto per i copri scarpe, striscette di velco e due occhielli di sicurezza
Unread 09-14-2013, 12:03 PM   #9
IllGib
Registered User

Pensavo, ma magari è una minchiata, se invece del veldro uso dei bottoni a pressione per chiudere la corazza? Dovrebbe essere meno tribolo metterla e toglierla e non c'è rischio che scivoli sui bordi.
Unread 09-16-2013, 01:20 PM   #10
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

ma scusa..è una corazza medievale alla fine..mettici laccetti di cuoio con le fibie..viene tanta roba secondo me
Unread 09-18-2013, 05:29 PM   #11
IllGib
Registered User

Ne ho, però vedendo che il modello originale è a blocco continuo, volevo evitarlo.Ma lo sto già tenendo in considerazione viosto che non sto trovando da nessuna parte sti bottoni a scatto. Solo come le fisso le cinghiette? Ne ho un sacchetto in pelle con le fibbie, però i rivetti ho paura che tirino troppo.
Unread 09-20-2013, 01:37 PM   #12
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

puoi mettere dei ribattini o dell viti con bullone e rondella
Unread 09-23-2013, 02:57 PM   #13
IllGib
Registered User

Ho trovato dopo più di una settimana chi mi monta i bottoni a scatto!
Le fibbie le fisso con dei rivetti da ribattere così copro i fori e i bottoni. Dop oavere girato ogni negozio di Bologna e Ferrara u.u
Unread 09-24-2013, 11:38 AM   #14
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

grande XD
Unread 09-28-2013, 02:10 PM   #15
IllGib
Registered User

Ormai ci sono, dopo mesi!
Mi manca "solo" il modo per indossare gli spallacci u.u
Sono indeciso tra la cinta da passare dietro al collo e moschettoni, o il velcro sui bordi degli stessi da fissarli alle spalle della corazza, in appoggio. O anche entrambi volendo.
Hanno una posizione leggermente rialzata e inclinata verso l'esterno, ad incastro a metà delle spalle.

Mi rimane solo questo da sistemare ormai e posso definirmi in bolla XD Stasera ho anche fissato i drappi, e una volta in ordine faccio un po' di foto al costume finito.
Posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto ^_^
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules