Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rate Thread
Unread 10-22-2013, 02:54 PM   #1
Sgagliozza
Registered User

Full metal Pantheon [league of Legend]

buonasera a tutti
quello nel titolo sarà il mio primo cosplay e intendo farlo il più simile alla foto anche a costo di spendere una barca di soldi XD

premetto che ho controllato nell'immenso database dei tutorial ed alcune domande hanno avuto risposta! tuttavia altre no, dato che molti link erano "chiusi" perchè scaduti o di foto manco l'ombra! per cui vi espondo alcuni dubbi (che riguardano anche altri cosplay in progetto).

1)so che esiste un metodo per effettuare una cromatura oro come se fosse vera....so che si fa sul forex....ma come diavolo ci si riesce? girando qua e la ho visto che spesso il primer opacizza la cromatura e l'effetto viene "spento"....come potrei, dunque, cromare oro un pezzo di forex?

2) l'elmo di pantheon: sui tutorial c'è il metodo attraverso il cartamodello...come faccio a trasferire il tutto sul forex e montarlo?

3)ottimo il link della colla...peccato che i prodotti italiani sono diversi da quelli americani quindi la domanda è: come attaccare forex su materassino / worbla su tessuto / forex su tessuto

graazie mille per l'aiuto ^_^
Sgagliozza is offline   Reply With Quote

Unread 11-05-2013, 05:22 PM   #2
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

Ciao!
Allora:
1) Che io sappia non è il primer a uccidere la cromatura, ma il protettivo trasparente che ci va sopra, visto che il primer ti servirà per dare una base per la colorazione e per coprire le giunzioni e le stuccate tra i vari pezzi di forex. E visto il personaggio, direi che sarebbe molto più realistico sporcare il cromato per renderlo più vissuto che non farlo tutto lindo e pulito Se è questa la versione che vuoi fare.
2)Per l'elmo dirò quello che dico sempre e mai nessuno ascolta Fallo di cartone e quando hai i pezzi esattamente come li vuoi, lo riapri e lo riporti sul forex, visto che lo spessore ti dovrebbe risultare molto simile.
3)Per forex/materassino e forex/tessuto il pattex o il bostik vanno bene. Il worbla non l'ho mai usato, ma credo non cambi molto come incollaggio.
Spero di esserti stato utile (:
Lucifero is offline   Reply With Quote
Unread 11-10-2013, 02:46 PM   #3
Sgagliozza
Registered User

innazitutto grazie per la risposta...non ho insistito tanto perchè si era sotto LuccaComics e la gente era o impegnata a fare i propri di cosplay o addirittura a lucca
sei stato utilissimo ma vorrei delle delucidazioni
1) no, tranquillo...è per un altro cosplay in progetto che ha delle parti in oro! inoltre la cosa potrebbe tornarmi utile qualora decidessi di fare qualche cosplay di cavalieri d'oro
come aggrappante va bene la semplice colla vinilica o è meglio quello in bomboletta spary che si vende nei ferramenta?
2) questa è la prima volta che la sento questa cosa...più che altro non mi è chiaro il procedimento: per come lo immagino io, una volta fatto l'elmo di cartone per sommi capi, lo taglio in maniera da renderlo "pianeggiante" e lo riporto sul forex. dopodichè, con la pistola termina lo modello e incollo i "tagli" con colla per pvc! io ho inteso questo...ho azzeccato? altrimenti, potresti spiegare mieglio
Unread 11-15-2013, 02:41 PM   #4
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

1) Con il primer, che poi puoi carteggiare, ti rimane una superficie più liscia e regolare. Con la vinavil avrai il segno delle pennellate e sul forex ti si spellicola praticamente subito. Meglio dare una carteggiata sul forex, dopo averlo stuccato per rendere il materiale regolare e senza linee di giunzione tra i pezzi, per irruvidire la superficie e poi sprayare il primer a bomboletta
2) Esattamente (:
Unread 11-21-2013, 12:58 PM   #5
Sgagliozza
Registered User

ok....ci sono problemi se posto qualche foto per avere dei consigli durante la creazione? così magari poi potrebbe diventare anche un mezzo tutorial!
inoltre...qualche tips per lo scudo? io stavo pensando di fare qualcosa tipo questo http://www.spaghettiprop.it/forum/do...file.php?id=67
però questa è la base per poi lavorare di vetroresina....io vorrei farlo più free in questa maniera: creare una bombatura con un anello gigante di cartone (ne ho trovato di belli spessi) che servirà da base su cui incollarci i "raggi" che, a differenza della foto non saranno dei triangoli con l'ipotenusa tondeggiante bensì degli "archi": questo è uno schizzo fatto su paint di quello che dovrebbe essere il primo arco visto di profilo...un pezzo unico perchè i successivi dovranno essere tagliati ed attaccati al centro.
dopodichè schiuma espansa tra gli spazi, limare con taglierino e carteggiare (è impossibile sbagliare, basta seguire le linee guida dell'arco), poi cartapesta (quanti strati? colla vinilica pura o diluita?nel caso in che percentuale?) e stucco.
e così dovremmo avere un bello scudo tondo e liscio.....che è esattamente quello che non voglio? XD
come si vede dalla foto, lo scudo di pantheon è dannatamente maciullato con aggiunte a mò di "toppe"! quindi ho due domande:
1) come fare quelle aggiunte?
2)che stucco usare? intendo proprio la marca...della serie: "c'avete lo stucco XXX?"
Unread 11-23-2013, 05:27 PM   #6
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

Quella foto dovrebbe essere dello scudo di 300, giusto? Comunque, se quello è il profilo dello scudo, direi di abbassarlo un po' al centro e sui lati dovrai dare poi una bella troncata netta, quello che vuoi fare mi pare abbia un bordo spesso come un muro e non tondeggiante
Toppe e aggiunte le puoi fare con strati di forex e fare gli effetti di danneggiamento direttamente sul master. Se ho capito bene, tu vuoi fare un positivo, farci lo stampo e fare poi la copia finita in vetroresina, giusto?
Come stucco vai con quelli bicomponenti da carrozziere, si carteggiano a meraviglia, non calano come quelli monocomponenti e puzzano tanto
Per la cartapesta devi vedere tu, in base a quanto la fai fine e all'effetto finale che vuoi. Ricorda comunque che quando si asciuga perde parecchio in volume e se la base sotto non è bella rigida ti si rimpicciolisce molto.
Unread 12-01-2013, 01:05 PM   #7
Sgagliozza
Registered User

Quote:
Originally Posted by Lucifero View Post
Se ho capito bene, tu vuoi fare un positivo, farci lo stampo e fare poi la copia finita in vetroresina, giusto?
nope! per la vetroresiva vorrei aspettare dato che sono un novellino! come detto prima creerò 6 archi di cartone rigido o compensato di quella forma (ovviamente modificati secondo i tuoi consigli) e li incrocerò in maniera tale da creare una cosa simile all'immagine linkata e presa da un altro sito. solo che in quell'occasine si doveva creare un master per uno lavoro successivo in vetroresina e quindi la bombatura interna veniva fuori solo dopo che la vetroresina si asciugava e si staccava dal master. io invece voglio creare la bombatura interna fin dall'origine e quindi lo scheletro interno dovrà già avere la curvatura interna. riempio di schiuma espansa gli spazi da i vari archi e levigo per bene. dopodichè stucco e poi? le aggiunte in forex le posso fare direttamente sullo stucco? se si come incollarle? e le varie incisioni per rendere lo scudo rovinato e spaccato?
inoltre vorrei delle delucidazioni su un'impugnatura e sulla colorazione!
grazie mille per tutti i consigli che mi stai dando...appena partiranno i lavori integrerò il tread di foto
Unread 02-10-2014, 07:01 AM   #8
Sgagliozza
Registered User

rieccomi
allora lo scudo è pressoché finito

mi sorge ora una domanda.....E MO? se vado di cartapesta o di stucco diventa pesantissimo dovendo ricoprirlo tutto....quindi come procedo?
inoltre....come faccio a chiudere quei buchi enormi causati dalla schiuma espansa?
Unread 02-11-2014, 09:11 AM   #9
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

i buchi chiudili con altra schiuma...è fatta apposta XD...poi l'effetto rovinato deve averlo credo..quindi dai una passata di cartavetro per lisciarlo un po tutto..una o più mani di stucco spray e colori..dovrebbe dare un bell'effetto...altrimenti auguri a stuccarlo e tenerlo tutto il giorno XD
Anomius is offline   Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules