Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rate Thread
Unread 03-02-2012, 05:19 PM   #1
IllGib
Registered User

Question Armatura Templare

Saluti, sono abbastanza fresco del mondo cosplay, ne ho fatti due ad oggi, e vorrei cimentarmi, prima o poi, nel realizzare un'armatura.
Siccome le cose semplici e comuni non mi piacciono, e se non faccio tutto da solo non sono contento, ho la pulce nell'orecchio da molto tempo di prepararmi l'armatura da Guardiano Templare di Hellgate London.

Che materiali mi consigliate? Non ho mai lavorato prima le termoplastiche, e vorrei poter risparmiare qualcosa senza rischio di comprare più volte materiale solo per fare esperimenti.
Pensavo di farmi una struttura in rete di metallo sottile e lavorarci sopra i pezzi, magari con cartapesta e gesso, oppure pensavo anche al tappetino, ho scoperto ora che si può scaldare e "presso-formare".
Come posso altrimenti? Quelli del Decathlon sono abbastanza grossettini, nell'ordine dei 5 mm o poco più, ma costano davvero un'inezia.
IllGib is offline   Reply With Quote

Unread 03-04-2012, 01:36 PM   #2
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

se vuoi fare una cosa cosi non puoi partire pensando di non spendere soldi XD..purtroppo..cmq..forex,pistola a caldo,un aiutante e tanta voglia,secondo me è la scelta migliore
Anomius is offline   Reply With Quote
Unread 03-04-2012, 02:16 PM   #3
IllGib
Registered User

I soldi li avevo messi già in conto, solo vorrei evitare di buttarne troppi, visto che molti materiali non li ho mai usati e dovrei fare vari esperimenti prima, e non ne ho così tanti da investire ^^ Penso che la cartapesta al momento rimane la mia scelta, finché non prendo più manualità, e trovo i materiali ottimali a prezzi umani.
Unread 03-08-2012, 12:39 PM   #4
Anomius
Registered User

Anomius's Avatar

allora se vuoi usare la cartapesta,il mio consiglio è..falla abbastanza spessa perchè sarà da scartavetrare tanto se la vuoi liscia..se rimane troppo sottile credo che rischi di bucarla o romperla..e trova qualcusa da spalmarci sopra che la renda abbastanza rigida(già il vinavil fa..ma non si sa mai)
Anomius is offline   Reply With Quote
Unread 03-20-2012, 02:00 PM   #5
Kitsune No Sora
Registered User

guarda io sto lavorando ad ironman mark VI dipende da te cosa vuoi fare nel senso dove vuoi spingerti perchè è un lavoro che ti costerà parecchie ore di lavoro ma ti darà grandi soddisfazioni se fatto bene..

1 quante ore e soldi vuoi spenderci? (più vai su più il lavoro risulterà migliore)
2 sappi che sarà dura XD

allora io come primissima cosa ti consiglio essendo la tua prima armatura di provare a darti un idea con Pepakura (credo che lo troverai il file dell armatura) che sarebbe un programma dove un file 3d (la tua armatura) viene stampata su foglia a4 in 2D qui la ritagli e attaccando linguetta con bordo (più o meno come gli origami..diciamo a grandi linee) hai il tuo petto o spallaccio o boh un qualsiasi pezzo dell armatura su misura fatto in carta... questo poi va vetroresinato scartavetrato stuccato scratavetrato (stucco carta stucco carta fino a che non ti stufi o finchè non sei contento del risultato) e colorato... diciamo che il procedimento è lungo... costoso neanche tanto... con un budget di 100 euro puoi realizzarlo permettendoti di sbagliare... sai che una volta costruito il pezzo con la carta sarà della grandezza finale quindi se sbagli misure puoi sempre ristamparlo... beh ti ho fatto un idea... se hai voglia chiedi e ti darò ulteriori dettagli è semplice comunque l ho fatto anche io (e vuol dire tanto XD)

in secondo luogo ci sarebbe il forex... so che alcune aziende lo vendono a buon prezzo (i negozi ti pelano cerca nell ingrosso trovi sembre il buon samaritano che ti fa il prezzo amico)
un foglio 3m x 2m x 2-3 mm costa sui 50 euro sai che dovrai farti i dodelli con del cartoncino del pezzo che poi andrai a tagliare nel forex e andrai a piegare... diciamo che anche questo è un lavoraccio... e ricorda che con il fore non puoi fare bombature... xciò dovrai stuccare e scartavetrare anche qui..

la cartapesta certo la puoi usare... ma non la vedo una valida alleata... si spezza si sgretola.. se la bagni addio pezzo... cioè è difficile.. e anche se facessi il pezzo con rete metallica non credo sia il top...

vedi te cosa vuoi fare.. dipende da quanto tempo vuoi spendere e di che qualità vuoi fare l'armatura ^^
Kitsune No Sora is offline   Reply With Quote
Unread 03-21-2012, 02:00 PM   #6
IllGib
Registered User

Guarda ho trovato in giro al Brico Io il Multiexel a 18.80€ il foglio da 50x150. Sto provando a cercare il Foam, forse ho chi me lo prende. Il tempo l'ho messo in conto già quando ebbi l'idea, e se ne parla di provare a finirla per fine anno, magari per Lucca o Romics se riesco, lavoro e impegni permettendo. Il papercraft lo conosco bene, però ti assicuro che dell'armatura non esiste niente in giro, ho trovato solo l'elmo, perchè i file dei modelli 3d sono in un formato non estraibili dal gioco. Pensavo a questo punto di fare un misto, corazza e parti importanti in forex, e il resto col foam. Se posso risparmiare qualcosa non fa schifo
Unread 03-21-2012, 03:39 PM   #7
Kitsune No Sora
Registered User

beh non mi sembra male fammi sapere come va avanti il lavoro... se in pm ti mando il link di un forum dove fanno propmaking che secondo me può esserti d'aiuto
Kitsune No Sora is offline   Reply With Quote
Unread 03-21-2012, 04:43 PM   #8
IllGib
Registered User

Volentieri! Consigli e suggerimenti tornano sempre utili!
Unread 04-18-2012, 09:48 AM   #9
ancient83
Registered User

salve ragazzi, ho letto la vostra discussione e volevo approfittarne per chiedere una cosa a Kitsune, per quanto riguarda i materiali visto che vorrei specializzarmi non proprio in armature ma pezzi e accessori il forex come hai detto tu non si puo bombare (curvare?) quindi verrebbero le parti spigolose giusto? grazie in anticipo.
ancient83 is offline   Reply With Quote
Unread 04-18-2012, 01:34 PM   #10
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

Tecnicamente lo si può anche bombare, se per bombare si intende scaldarlo e modellarlo per fare tipo una mezza-sfera, ma dipende dallo spessore del foglio e dagli strumenti/macchinari che usi e comunque, hai bisogno di uno stampo su cui modellarlo, per cui è un lavoro extra. (si capisce quello che scrivo? XD)
Personalmente preferisco fare spicchi o strisce, incollarli tra loro e poi stuccare e scartavetrare fino alla nausea
Lucifero is offline   Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules