Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rating: Thread Rating: 3 votes, 5.00 average.
Unread 04-22-2010, 01:50 PM   #76
RoadToDelirium
Don't dream it,Be it!

RoadToDelirium's Avatar

Sono contenta che ci sia questo post,finalmente si può parlare!^^Io personalmente le gare non le abolirei.
E' giusto premiare chi se lo merita,sotto un certo aspetto sono molto incoraggianti,ma la gara non deve essere lo scopo del cosplay.
Io faccio più o meno-cioè non sempre quando posso!-da tre anni.
Ogni volta io ed i miei amici pensiamo di partecipare alle gare etc. ma poi non c'importa nulla,ci piace molto di più parlare con le persone efarci fotografare in allegria che fare il "muso duro"(non tutti eh!) al mondo per vincere una competizione.
Vero che si arriva al campionato mondiale però non è tutto,avanti.
Sono più che sicura che qualcuno non sia d'accordo con me,ma non importa,questo è quello che penso .

Last edited by RoadToDelirium : 04-22-2010 at 01:54 PM.
RoadToDelirium is offline   Reply With Quote

Unread 04-23-2010, 10:40 AM   #77
TimCampi
Registered User

TimCampi's Avatar

Quote:
Originally Posted by RoadToDelirium View Post
Sono contenta che ci sia questo post,finalmente si può parlare!^^Io personalmente le gare non le abolirei.
E' giusto premiare chi se lo merita,sotto un certo aspetto sono molto incoraggianti,ma la gara non deve essere lo scopo del cosplay.
Io faccio più o meno-cioè non sempre quando posso!-da tre anni.
Ogni volta io ed i miei amici pensiamo di partecipare alle gare etc. ma poi non c'importa nulla,ci piace molto di più parlare con le persone efarci fotografare in allegria che fare il "muso duro"(non tutti eh!) al mondo per vincere una competizione.
Vero che si arriva al campionato mondiale però non è tutto,avanti.
Sono più che sicura che qualcuno non sia d'accordo con me,ma non importa,questo è quello che penso .
io sono d'accordo con te^^(piccolo OT: bellissimo avatar!*_*)fine OT
TimCampi is offline   Reply With Quote
Unread 05-03-2010, 12:57 PM   #78
Princess KS
Black Bloody Bunny.

Mph.
A me il cosplay in Italia non piace particolarmente. :-/ Forse per il fatto che prima ho avuto il piacere di parteciparne ad uno americano. Anche con i gruppi, si potrebbe fare qualcosa tutti insieme riguardo un solo anime, invece se la tua parte è già occupata e non trovi gruppo disponibile, ti tocca andare "da solo". E poi non vengono i cantanti/gruppi che vorrei tanto sentire dal vivo, lol.
Buh, spero Lucca mi faccia ricredere.
Unread 01-25-2012, 05:35 AM   #79
senesiviaggi
Registered User

fatelo girare, grazie....
SI ORGANIZZA UN AUTOBUS PER MANTOVA IL 26 FEBBRAIO 2011.
MANTOVA COMICS & GAMES.
PARTENZA DA PSGIORGIO E CIVITANOVA MARCHE
POI LUNGO L'ADRIATICA FERMATE SUI CASELLI FINO A BOLOGNA SE SIETE INTERESSATI CONTATTATECI
senesiviaggi@tiscalinet.it
tel 3335317116
www.mantovacomics.it
senesiviaggi is offline   Reply With Quote
Unread 01-26-2012, 09:04 PM   #80
Crims
Solitaire

Crims's Avatar

Quote:
Originally Posted by senesiviaggi View Post
fatelo girare, grazie....
SI ORGANIZZA UN AUTOBUS PER MANTOVA IL 26 FEBBRAIO 2011.
MANTOVA COMICS & GAMES.
PARTENZA DA PSGIORGIO E CIVITANOVA MARCHE
POI LUNGO L'ADRIATICA FERMATE SUI CASELLI FINO A BOLOGNA SE SIETE INTERESSATI CONTATTATECI
senesiviaggi@tiscalinet.it
tel 3335317116
www.mantovacomics.it
Ma se tipo l'off topic si mettesse in un altro topic? così, tanto per cambiare...

Personalmente ho partecipato ad una sfilata a Lucca e non è stato divertente. Ho partecipato ad una sfilata più in piccolo ed è stato carino, più umano senz'altro, ma non divertente.
Il cosplay per me è un hobby, divertimento, non una professione, preferisco prenderlo semplicemente ed incasinarmi solo a fare i dettagli del costume, non a pensare di salire su un palco per impressionare più gente di quello salito prima di me. Take it easy.

"Do the Impossible, See the Invisible!
Raw, Raw, Fight the Powa!
Punch the Unpunchable, Break the Unbreakable!
RAW, RAW, FIGHT THE POWA!"

Sfigafandom club
Club delle Contessine
Crims is offline   Reply With Quote
Unread 01-27-2012, 04:59 AM   #81
Gothic_Abby
Yo ho ho ~

Gothic_Abby's Avatar

Quoto Crims, difatti io ho sempre sostenuto che mi diverto 100 volte di più nella fase di "creazione del cosplay" che in quella post-creazione.
Ogni volta che finisco di confezionarne uno mi sento come....come quando finite di costruire la casa in The Sims, presente? : D Chi ha più voglia di giocarci dopo aver finito la parte più divertente??

Gothic_Abby is offline   Reply With Quote
Unread 01-27-2012, 06:43 AM   #82
Crims
Solitaire

Crims's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gothic_Abby View Post
Quoto Crims, difatti io ho sempre sostenuto che mi diverto 100 volte di più nella fase di "creazione del cosplay" che in quella post-creazione.
Ogni volta che finisco di confezionarne uno mi sento come....come quando finite di costruire la casa in The Sims, presente? : D Chi ha più voglia di giocarci dopo aver finito la parte più divertente??
Awwww... l'esempio calza a pennello!
Non nego che il divertimento sia andare alla fiera e trovare qualcuno che anche solo conosce il personaggio che ho portato (è già un miracolo...) però anche cercare i materiali e la soddisfazione di trovarli, cucire, riprovare se non riesce, gli attimi di frustrazione quando siamo convinti di ricominciare tutto d'accapo, la determinazione nel dire "ce la farò, dai cazzo!" e fare le cose di nascosto alla famiglia che crede che tu stia studiando (lol) sono attimi fantastici... E lo dico col cuore: il mio costume di Adiane, ha visto la luce della fiera in un orrendo giorno di pioggia e quando ci ripenso mi sale l'odio tipo Gatsu in berserk mode, ma poi mi ricordo quando ho cucito i dettagli delle maniche, o che d'estate i momenti in cui ero libera tiravo fuori tutto e cucivo, o quando ho tagliato la parrucca con una mia amica e tanti altri ricordi legati a quel costume che me lo faranno amare per sempre...
In fondo lavoro sei mesi per creare un costume, credo sia più naturale per me amare quei momenti, piuttosto che le 8 ore in croce di fiera a cui lo porto, in cui, sì, ricevo dei complimenti, mi fanno le foto, ecc... però lo considero un lavoro fatto per me stessa, non per gli altri. Se lo facessi per gli altri sceglierei personaggi più commerciali o più conosciuti.
A proposito, sto preparando Karina Lyle di Tiger&Bunny, versione default. Qualcuno ha visto la serie? xD

Sfigafandom club
Club delle Contessine
Unread 01-27-2012, 03:10 PM   #83
IllGib
Registered User

Sono riuscito finalmente a completarmi il mio Spawn, la soddisfazione è alle stelle XD Lo volevo portare in Febbraio a Parma, ma non lo fanno il Comics quest'anno, solo il Fantasy a Giugno T_T Ho voglia di sfoggiarlo per le fiere e fare cadere qualche mascella XD ar ar ar ar!
IllGib is offline   Reply With Quote
Unread 02-04-2012, 08:47 AM   #84
Saigai
Registered User

Saigai's Avatar

A me non piacciono le gare almeno perché faccio cosplay da sola e non posso avvantaggiarmi con collaborazioni, conoscenze e cose simili... le mie capacità sono discrete ma limitate. Avere qualcuno a cui chiedere consigli o aiuti anche solo nei luoghi ove poter lavorare, oltre che nelle tecniche e nei materiali (per quelli c'è internet e funziona abbastanza bene) secondo me è un vantaggio molto grosso, che fa schizzare abbastanza in alto le proprie probabilità di successo. Un cosplay fatto tutto da soli, peraltro per una persona che studia o lavora la maggior parte della giornata o dell'anno magari, per forza di cose deve avere un livello di difficoltà un po' più basso.
Il mondo del cosplay per ora, forse per la sua scarsa diffusione e perché spesso viene preso molto poco sul serio ("carnevalate" insomma), è diffuso a macchia di leopardo... anche su internet! Ho cercato come un'ossessa gente della mia zona, ma con scarsissimo successo. Ed è inutile aggiungere che mi sono state proposte collaborazioni, spesso da ragazzi più piccoli o molto più piccoli, abbastanza poco serie, che tradivano un approccio molto superficiale a questo hobby, con costumi comprati, travestimenti senza un minimo di processo creativo, solo "pose da spararsi" per essere notati e fare bella figura, e personaggi mainstream che, ok, belli, piacciono anche a me, però portare tre o quattro volte costumi degli stessi anime con personaggi diversi...boh. Non mi piace per niente.
Proprio come chi ha parlato della casa dei Sims XD io dal mondo del cosplay vorrei più compattezza, più collaborazione, una rete più ricca di contatti che parta per lo più da internet per mettere in comunicazione meglio e il più possibile gli appassionati che possano assieme partecipare concretamente (vedersi, parlarsi dal vivo) proprio al meccanismo di creazione che per me è il più appassionante
Saigai is offline   Reply With Quote
Unread 02-04-2012, 08:03 PM   #85
Lucifero
Registered User

Lucifero's Avatar

Io i costumi me li faccio da solo e, lavorando, ho tempo solo la sera e qualche week-end, ma non per questo ho deciso di darmi a costumi 'semplici' facendo praticamente solo armature. E nella mia zona sono pure senza aiuti, visto che manco sanno cosa sia il cosplay da ste parti XD Il vantaggio di avere collaboratori a portata di zampa è relativo, non è detto che il loro modo di lavorare e pensare la lavorazione coincida con il tuo. Ma a me va bene così, se ho bisogno chiedo consigli, poi il lavoro manuale ce lo metto io.
Le gare a me più che non piacere non interessano, mi piace indossare i panni del tale personaggio per una o più giornate (: Sono andato ancora sul palco e ci vado se me lo chiedono, ma la fiera la preferisco vivere tra la gente, anche se ti becchi spallate e rischi di disintegrarti il costume ^^'''
La compattezza che cerchi, Saigai, la dovresti chiedere a quei cosplayer che si sentono un gradino sopra gli altri. Facciamo anche una rampa intera di gradini XD Togliendo quelle gerarchie che si sono andate a creare con il tempo si tornerebbe ad avere un qualcosa molto più simile a un gioco che a una competizione in cui volano insulti e minacce.
C'è un gruppo che organizza fiere in italia, che ha cambiato sistema sul palco: fine delle competizioni e solo sfilata o scenetta senza premi. Il premio alla fine, è l'applauso del pubblico e la soddisfazione che questo hobby dovrebbe darci.
Lucifero is offline   Reply With Quote
Unread 02-05-2012, 01:50 PM   #86
Crims
Solitaire

Crims's Avatar

Ringrazio chi ha aperto questo topic, pensavo di essere l'unica a non trovare mai altri cosplayer singoli interessati ad una collaborazione seria, invece noto che siamo in tanti ad avere lo stesso problema... *forever alone*

Sfigafandom club
Club delle Contessine
Unread 02-15-2012, 08:55 AM   #87
Saigai
Registered User

Saigai's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lucifero View Post
Io i costumi me li faccio da solo e, lavorando, ho tempo solo la sera e qualche week-end, ma non per questo ho deciso di darmi a costumi 'semplici' facendo praticamente solo armature. E nella mia zona sono pure senza aiuti, visto che manco sanno cosa sia il cosplay da ste parti XD Il vantaggio di avere collaboratori a portata di zampa è relativo, non è detto che il loro modo di lavorare e pensare la lavorazione coincida con il tuo.
è che a me piace tanto "fare cose" in compagnia. Mi incentiva. Anche se magari poi ognuno lavora per conto suo, condividere un risultato "mettendo insieme tutti i pezzi" alla fine è a mio avviso molto più piacevole. Dopo tre anni di cosplay in solitaria mi sono depressa... benché "la gente" apprezzi il mio lavoro, che per lo più si orienta sul cucito e sulla costruzione di altri accessori (scettri, spade e cosine così), il mio entusiasmo si è un po' spento. Lo zelo del gruppo è un'altra cosa ._. (*forever alone* anche io)
Saigai is offline   Reply With Quote
Unread 02-15-2012, 10:10 AM   #88
chappyruki
Registered User

chappyruki's Avatar

Io penso che in Italia il fare cosplay sia diventato una sorta di gara per modelli D:
La competizione sta ovunque e non critico questo perchè un pizzico va bene, però la cosa che mi da fastidio è che essa è arrivata alle stelle e molto spesso ci si insulta senza motivo (esempio: tizio fa il tuo stesso cosplay ed è guerra, WTF?) , oppure il fatto di giudicare cosplay di alcuni individui che magari non sono fatti benissimo e così via..
Per migliorarlo bisognerebbe cambiare la nostra mentalità.
chappyruki is offline   Reply With Quote
Unread 02-16-2012, 07:38 PM   #89
IllGib
Registered User

Si parlava prima dei BHC, Best Horror Cosplay, sono un gruppo della Romagna che organizza eventi in tutta regione. Hanno eliminato la parte competitiva per lasciare solo il divertimento di sfilare e interpretare i personaggi davanti alla gente e ricevere applausi e foto. Il cosplay ormai ha l'abisso, tra chi lo fa per girare alle manifestazioni e ricevere ammirazione e soddisfazione per il lavoro svolto, e chi partecipa ai contest in maniera agguerrita. Mi sono trovato al Romics e si sentiva "tensione" tra i partecipanti, neanche fosse la finale di coppa. A me può solo fare piacere incontrare un altro matto col mio stesso costume, contando che faccio sempre personaggi poco usati o conosciuti, almeno in Italia. Si deve davvero riprendere la dimensione di gioco della cosa a mio avviso! Io sono al mio "secondo e mezzo" cosplay, ancora da presentare (spero a Mantova) e mi diverto davvero un mondo a prepararlo e mostrarlo poi girandoci quasi con orgoglio ^.^
IllGib is offline   Reply With Quote
Unread 02-17-2012, 08:15 AM   #90
chappyruki
Registered User

chappyruki's Avatar

Quote:
Originally Posted by IllGib View Post
Si parlava prima dei BHC, Best Horror Cosplay, sono un gruppo della Romagna che organizza eventi in tutta regione. Hanno eliminato la parte competitiva per lasciare solo il divertimento di sfilare e interpretare i personaggi davanti alla gente e ricevere applausi e foto. Il cosplay ormai ha l'abisso, tra chi lo fa per girare alle manifestazioni e ricevere ammirazione e soddisfazione per il lavoro svolto, e chi partecipa ai contest in maniera agguerrita. Mi sono trovato al Romics e si sentiva "tensione" tra i partecipanti, neanche fosse la finale di coppa. A me può solo fare piacere incontrare un altro matto col mio stesso costume, contando che faccio sempre personaggi poco usati o conosciuti, almeno in Italia. Si deve davvero riprendere la dimensione di gioco della cosa a mio avviso! Io sono al mio "secondo e mezzo" cosplay, ancora da presentare (spero a Mantova) e mi diverto davvero un mondo a prepararlo e mostrarlo poi girandoci quasi con orgoglio ^.^
Hai perfettamente ragione, non sai come ti capisco!
chappyruki is offline   Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules