Go Back   Cosplay.com > International Forums > Italy

Reply
Thread Tools Rate Thread
Unread 04-11-2006, 04:30 PM   #16
-Seras-
Pazzia 4ever!!! XD

-Seras-'s Avatar

La Fumettopoli non è male a parte lo spazio... Lucca, ma il posto lascia a desiderare... Romics si salva... Cartoomics ogni volta cambia organizzazione... E le altre non saprei...

Antoine de Saint Exupery
-Seras- is offline   Reply With Quote

Unread 04-11-2006, 04:59 PM   #17
Kya
Inquietante Presenza

Kya's Avatar

be la Fume come fiera nn è male e come cosplay anche, il problema è che è un buco. Lucca come dici anche tu, è in un posto nn proprio simpatico (se piove si può nuotare, se c'è il sole sembra di stare nel sahara). Roma nn so, mai stata e il cartoomics ... be magari nella nuova sede e con l'organizzazione dell'ultima fiera, potrebbe uscire qualcosa di carino.
Kya is offline   Reply With Quote
Unread 04-11-2006, 07:44 PM   #18
George duel
Official Solid Snake

George duel's Avatar

Le migliori fiere, eh?
Hmmm...
Fatemi pensare... [Entro in stato pensierioso]...

...Non so se riuscirò ad uscirne...

...[Fine stato pensieroso].

Non saprei...

Scusate, non ho saputo resistere... Diciamo solo che forse non abbiamo fiere decenti per gli standard stranieri (per risolvere il problema bisognerà organizzarci in futuro).
Non consideratemi un disfattista od un pessimista, temo sia solo la dura realtà
(Date un'occhiata a quello che si fa in Giappone, patria del Cosplay ed anche in America, patria "aquisita" del Cosplay, e fatevi due conti... Vabbè, impareremo... )
Unread 04-12-2006, 04:00 AM   #19
ikki
never in the same place

ikki's Avatar

beh, il romics penso sia decente...poi va beh. come è stato detto, nn basiamoci su standard stranieri/figherrimi...vediamo nel nostro piccolo
running over the same old ground. What have we found?
The same old fears,
wish you were here.

ikki is offline   Reply With Quote
Unread 04-12-2006, 04:37 AM   #20
George duel
Official Solid Snake

George duel's Avatar

In effetti il Romics (e lo dico non solo da semplice visitatore...) è piuttosto buona, manca solo di organizzazione, anche se i gruppi non mancano (tra cosplayers e mascherate varie)
L'ultima volta che ci sono stato, chi andava mascherato, entrava gratis (il che è indubbiamente un'ottimo incentivo)!
Le gare di Cosplay potrebbero spingere i più interessati ad impegnarsi di più, ma la "competizione" è quasi sempre controproducente, forse sarebbe meglio puntare su delle semplici "sfilate" giornaliere...
Se qualcuno creasse una sorta di "comitato" per il Cosplay in italia, che possa occuparsi di organizzazione e promozione, forse si potrebbe puntare + in alto...
P.S.
Si accettano suggerimenti e/o consigli vari...
Vai col liscio!
Unread 04-12-2006, 06:18 AM   #21
Kya
Inquietante Presenza

Kya's Avatar

"Se qualcuno creasse una sorta di "comitato" per il Cosplay in italia, che possa occuparsi di organizzazione e promozione, forse si potrebbe puntare + in alto..."

penso che nn sia così facile. In Italia non c'è ancora l'ottica di vedere il cosplay come una cosa "di importanza artistica". Il fenomeno cosplay viene visto + che altro come un qualcosa che porta soldi o in alcuni casi come una seccatura (per nn dire di peggio). Inoltre, sempre legato a questo, le gare sono organizzate esclusivamente da appassionati che ci mettono fondi, tempo e impegno. A volte ci sono sponsor che aiutano elergendo premi, ma il grosso lo fanno i cosplayers stessi. Poi il fatto che le manifestazioni siano dislocate su un terriotorio piuttosto vasto e che ogni fiera ha le sue esigenze e i suoi spazi, porta di fatto all'impossibilità di avere un qualcosa di standard da applicare sempre e cmq.

Io credo che prima di sistemare il cosplay nelle fiere, bisognerebbe sistemare le fiere stesse, che mancano di organizzazione, di voglia di migliorarsi e di intencivare le proprio risorse. Fatto questo si potrà passare a migliorare il cosplay con struttire adeguate alle nostre esigenze. Si può metterlo così: "è inutile arredare una casa, se la casa stessa cade a pezzi".

per tornare in topic, se dovessi citare le fiere a mio avviso migliori in Italia, direi sicuramente Fumettopoli e Lucca
Unread 04-12-2006, 12:41 PM   #22
-Seras-
Pazzia 4ever!!! XD

-Seras-'s Avatar

Quoto pienamente Kya! Effetttivamente già le fiere mancano di organizzazione e il cosplay è quasi una cosa in più aggiunta nel poco spazio che si ricava. Purtroppo però questo deriva anche dal comune della città della manifestazione che spesso le considera come fiere minori e non ci dà molta importanza. Io vedo ogni anno che Lucca, anche se il posto è un inferno, considera la sua fiera come un evento fantastico. I cosplay girano tranquillamente dove vogliono, anche nei supermercati, senza essere denigrati o guardati male e per tutta la città ci sono cartelli, anche nei ristoranti. Molto probabilmente hanno solo capito che tutto ciò porta soldi, ma un minimo di rispetto però ce lo danno e forse la voglia di migliorare c'è, manca solo la famosa spinta da parte di qualcuno...

Antoine de Saint Exupery
-Seras- is offline   Reply With Quote
Unread 08-06-2006, 05:41 PM   #23
Kayoshin
Life and human feelings

Kayoshin's Avatar

Quote:
Originally Posted by ikki
ho notato che nel "planner" degli eventi (sempre nel profilo) nn ci sono convention italiane, o europee in generale, se nn molto poche (di italiane poi nulle!), mi chiedevo...che voi sappiate, è una scelta loro o nn sano proprio che ce ne siano?
si potrebbe farne una lista cn relativi siti web da mandare agli admin...giusto per...che ne pensate?

...
ok...

vado a rendermi operativa...
Beh mi pare naturale, è un sito made in USA! E' un pò come se gli Statunitensi o altri stranieri venissero sui nostri siti di cosplay e si lamentassero perchè non ci sono segnate le loro convention!

Quote:
Originally Posted by -Seras-
Sì, concordo pienamente con la Falketta. Non vedo quasi mai cosplayer stranieri alle fiere, a Lucca addirittura li premiano come se volessero attirarli, ma tutto questo solamente perchè le nostre fiere fanno schifo, disorganizzate e spesso in posti impossibili, imbucati o stretti. Ma non ci vorrebbe molto a migliorare, basterebbe solo sensibilizzare di più la gente al cosplay, al mondo dei fumetti in modo che non ci costringano più in posti simili. Dico, avete visto le foto delle fiere sraniere? Hanno anche la piscina all'interno delle strutture!!! Comunque com'era la fiera in Francia?
Quote:
Originally Posted by Falketta
Non riuscirei mai a descriverlo in poche righe! ^^
Ti posso dire che per me è stata in assoluto la più bella esperienza che abbia avuto in ambito cosplay, e sono in giro dal 1999 per le fiere di tutto il nord Italia, ed ho partecipato anche al Comiket in Giappone.
Magari sono stata particolarmente fortunata, ed in realtà il resto delle fiere francesi è negli standard, ma quello che ho visto al Cartoonist non l'ho più rivisto.
Quello che più mi ha stupito è stato vedere il cosplay considerato un vero e proprio EVENTO, non come una stupida esibizione o peggio... una GARA!
Sagge sagge saggissime parole da entrambe!!!!!

Quote:
Originally Posted by Kya
il problema è: quali sono le migliori fiere, anche a livello cosplay, in Italia?
Ma a parte migliori o no attrezzisticamente parlando (minchia che italiano ) che figura ci facciamo coi soliti elementi che fanno sempre casini, polemiche, baruffe, accessori spaccati o rubati per invidia ecc? Cioè quei poveretti appena vedono sto putiferio scappano a gambe levate al grido: "Italian cosplay shit!"

Io direi che non val la pena sobbarcarci un simile fardello! Non facciamo il passo più lungo della gamba!
Io mi accontento di fuggire all'estero quando posso!

Quote:
Originally Posted by ikki
beh, il romics penso sia decente...poi va beh. come è stato detto, nn basiamoci su standard stranieri/figherrimi...vediamo nel nostro piccolo
Vabbè, ma allora non ci lamentiamo se le nostre fiere non sono inserite negli elenchi internazionali! O ci miglioriamo o restiamo a casa no^^,,

Quote:
Originally Posted by George duel
In effetti il Romics (e lo dico non solo da semplice visitatore...) è piuttosto buona, manca solo di organizzazione, anche se i gruppi non mancano (tra cosplayers e mascherate varie)
L'ultima volta che ci sono stato, chi andava mascherato, entrava gratis (il che è indubbiamente un'ottimo incentivo)!
Le gare di Cosplay potrebbero spingere i più interessati ad impegnarsi di più, ma la "competizione" è quasi sempre controproducente, forse sarebbe meglio puntare su delle semplici "sfilate" giornaliere...
Se qualcuno creasse una sorta di "comitato" per il Cosplay in italia, che possa occuparsi di organizzazione e promozione, forse si potrebbe puntare + in alto...
P.S.
Si accettano suggerimenti e/o consigli vari...
Vai col liscio!
Non posso che quotarti in pieno!!!

Last edited by Kayoshin : 08-06-2006 at 05:53 PM.
Kayoshin is offline   Reply With Quote
Unread 08-07-2006, 04:06 AM   #24
Kya
Inquietante Presenza

Kya's Avatar

be ora le nostre fiere sono inserite nell'elenco. Io sarei molto contenta di vedere cosplayers di altre nazioni alle nostre fiere. Credo sia sempre bello poter scambiare opinioni culturali con terzi. quindi ben vengano! e poi a prescindere da tutto, sono il calore e l'allegria le caratteristiche che possono trasformare un disastro in una giornata divertente. nn siamo sempre pessimisti!
Unread 08-07-2006, 12:21 PM   #25
Kayoshin
Life and human feelings

Kayoshin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Kya
nn siamo sempre pessimisti!
Sono solo realista
Kayoshin is offline   Reply With Quote
Reply

Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests)

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules